In una terra sconvolta dalla lunga guerra tra elfi e umani, un sinkal inizia la sua battaglia per riunire gli imperi sotto a un unico potere.

Il Sinkal
  • Racconto fantasy
  • Disponibile in:
    - libro a copertina morbida
    - ebook (pdf, epub, kindle)
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All'Inizio del Tempo

All'Inizio del Tempo

Autore:
Manuel Marangoni
Genere:
fantasy
Collana:
Il Tempo dei Sogni
Formati disponibili
Libro a copertina morbida
Pagine: 394
Copyright: 2015
Edizione: prima edizione
ISBN: 978-1517647360
Dimensioni: 15,24 x 22,86 cm
Pubblicato il: 11-11-2015
11,96 EURO (iva inclusa)
eBook (formato per Kindle)
Pagine: 459
Copyright: 2015
Edizione: prima edizione
Pubblicato il: 10-11-2015
4,67 EURO (iva inclusa)
eBook (formato epub)
Pagine: 459
Copyright: 2015
Edizione: prima edizione
ISBN: 978-1-326-50930-9
Pubblicato il: 24-12-2015
2,97 EURO (iva inclusa)
eBook (formato pdf)
Pagine: 394
Copyright: 2012
Edizione: prima edizione
ISBN: 978-1-326-50502-8
Pubblicato il: 14-12-2015
2,97 EURO (iva inclusa)
Il nulla alle porte e la scelta del tempo
Il vuoto assoluto sta consumando l'orizzonte e, non appena lo vede da lontano, nemmeno la Voce può descrivere il quadro che le si presenta davanti. L'unica cosa che può fare è inviare Eco, la sua inseparabile compagna, ad avvertire le altre entità del nord. Eco è rapida come il vento e prima del tramonto ha già riunito il popolo per discutere sulla situazione.
A loro, però, si aggiunge un individuo inaspettato: il Tempo, che di solito resta neutrale e si limita a osservare gli eventi da lontano. La sua presenza non è un buon segno, perché significa che il mondo sta per essere vittima di uno sconvolgimento improvviso.
Il Tempo rivela al popolo che anche la terra dell'est è stata colpita da una grave minaccia. Il Caos ha capovolto la zona al suo passaggio e ha rapito la Speranza. Questo fatto ha portato alla nascita del nulla, il vuoto assoluto che lentamente sta consumando ogni cosa partendo dal nord.
Le entità discutono in fretta e si stabilisce che quattro di loro partano immediatamente per cercare una soluzione. Sono la Forza, l'Ordine, la Guerra e la Luce. Ma il sentiero che dovranno seguire non sarà dei più facili.

La giustizia nella terra del sud
Lungo il percorso, il gruppo si trova a confrontarsi con sfide sempre più rischiose. La Giustizia governa la terra del sud e non sembra intenzionata a portare appoggio ai viaggiatori, che anzi ostacola in tutti i modi.
Costrette a muoversi da sole, le entità del nord affrontano assassini inviati sulle loro tracce, individui capaci di cancellare i loro ricordi, incubi che gli impediscono il sonno.
Le difficoltà rischiano di spezzare il gruppo, ma lo porta anche a stringere nuove alleanze, perché ben presto alla loro causa si uniscono individui preziosi come l'Intelligenza e il Coraggio, un cavaliere che è incapace di provare paura e che non teme la morte.

Il lontano ovest, terra dimenticata
Le prove più difficili iniziano non appena il gruppo mette piede oltre il confine dell'occidente. È qui che sono riunite le entità più terribili, come la Tenebra, l'Odio e il Terrore. La rottura del gruppo è inevitabile.
Quando arrivano sulla soglia del castello centrale, dominio della Morte, la situazione si fa subito tragica e ogni speranza si dissolve in un cumulo di polvere. Per riuscire nell'impresa sono richiesti grandi sacrifici, perché non tutto è come sembra e la verità rischia di crollare da un momento all'altro.
La linea tra il successo e la catastrofe è fragile come un respiro...
AMBIENTAZIONE

Il libro è un racconto mitologico ambientato in un mondo fantastico, quando il tempo doveva ancora iniziare a scorrere.
Il mondo è suddiviso in quattro terre, abitate da «entità» che sono la rappresentazione umanizzata dei sentimenti e delle emozioni (con alcune eccezioni, come per esempio la Luce e l'Ordine). Le entità sono suddivise nelle quattro terre a seconda della tipologia che le accomuna e hanno, quindi, carattere e leggi completamente diverse dalle altre.

Le entità spingono all'estremo le emozioni che rappresentano e spesso sono incomprensibili persino agli abitanti della stessa terra in cui vivono. Ecco, per esempio, che l'Eco si muove rapida come il vento, l'Intelligenza esprime pensieri che pochi capiscono e tutti sono costretti a fuggire quando si trovano faccia a faccia con il Terrore.



I PERSONAGGI E LE QUATTRO TERRE

L'elenco riporta solo le entità che compaiono nel racconto. Per ognuna si descrivono la natura e il sesso.


Terra del nord

Abitata dagli elementi materiali. Gli abitanti condividono le proprietà e non esiste un'autorità vera e propria.

- Bella: la bellezza, femmina.
- Clù: la luce, femmina.
- Eco: l'eco, femmina.
- Endri: l'ordine, maschio.
- Grea: la guerra, femmina.
- Icheia: la vecchiaia, maschio.
- Noon: il sonno, maschio.
- Taloe: la velocità, maschio.
- Tempo: il tempo, maschio.
- Vé: la voce, femmina.
- Vintù: la giovinezza, femmina.
- Zelisio: il silenzio, maschio.
- Zorf: la forza, maschio.


Terra dell'est

Vi abitano gli elementi positivi, che portano vantaggi diretti agli altri. La terra è resa fertile e rigogliosa dalla presenza di Vita e piena di calore e di bagliori spettacolari dalla presenza di Perfezione. È la terra meno popolata. Qua ogni giorno nascono innumerevoli creature.

- Inoe: l'innocenza, femmina.
- Perfezione: la perfezione, femmina.
- Rivelazione: la rivelazione, maschio.
- Sazane: la speranza, femmina.
- Segreto: il segreto, femmina.
- Vita: la vita, maschio, anche se è dotato di tratti sia maschili sia femminili.


Terra del sud

Abitata dai sentimenti neutri o positivi, che comunque non arrecano un danno diretto ad altri. È la terra più densamente popolata. Ogni entità gestisce il suo regno, che prende forma in base alla natura del padrone. Ogni regno segue le regole di Giustizia, oltre le quali ogni legge è a discrezione dell'entità sovrana.

- Algia: la nostalgia, maschio.
- Argo: il coraggio, maschio.
- Desiedori: il desiderio, maschio.
- Ervo: la povertà, maschio.
- Giustizia: la giustizia, maschio.
- Graia: la grazia, femmina.
- Ligean: l'intelligenza, maschio.
- Oblio: la dimenticanza, maschio.
- Ozesco: la conoscenza, maschio.
- Pia: la pietà, femmina.
- Rea: l'amore, femmina.
- Vera: la verità, femmina.
- Vivi: la vivacità, femmina.
- Zanie: la pazienza, maschio.
- Zare: la rudezza, maschio.
- Ziravia: l'avarizia, maschio.


Terra dell'ovest

Abitata dagli elementi negativi, che provocano un danno diretto ad altri. È una terra senza vita, piante o animali, perché Vita non è mai potuto entrarci. Chi si avvicina ai confini avverte una sensazione di costrizione e di repulsione. È l'unica terra i cui abitanti mantengono il nome della loro natura originaria.

- Caos: maschio.
- Disperazione: maschio.
- Distruzione: asessuata, ma ci si riferisce con il genere femminile.
- Dolore: maschio.
- Follia: maschio.
- Gelosia: femmina.
- Immobilità: maschio.
- Inganno: maschio?
- Invidia: femmina.
- Ira: maschio.
- Morte: asessuata, ma ci si riferisce con il genere femminile.
- Odio: maschio.
- Tenebra: né maschio né femmina.
- Terrore: maschio.
- Tirannia: maschio.
- Vendetta: maschio.