Manuel Marangoni - Biografia

In breve

Nato in provincia di Verona e cresciuto nel Veneto. Maturato tra le pagine dei libri e le informazioni del web, con un'attiva curiosità come trampolino di lancio
Manuel Marangoni - Biography

Eventi principali

Scrittore e programmatore di professione, sportivo per carattere e curioso di natura. Gran parte di quello che sono lo devo alle letture e alla passione per gli aspetti meno conosciuti della vita
  • 17/03/83: nascita
  • 19/10/01: patente B1
  • 07/2002: diploma di maturità
  • 09/2002: entro all'Università
  • 07/2006: primo lavoro
  • 01/01/11: inaugurato One Mind
  • 01/07/12: cintura nera di Ju Jitsu
  • 11/08/12: primo racconto pubblicato

Chi mi ha disegnato

Ho sempre puntato a costruirmi da solo, usando gli strumenti che il mondo moderno mi ha messo a disposizione. Ma non potrei fare a meno delle esperienze e degli insegnamenti degli altri, l'unico modo per vedere il lato poco chiaro della mia vita.

Insegnamenti esterni
25%
Esperienze di vita
35%
Self-made (fai da te)
40%
Timeline

Linea temporale della mia vita

17 marzo 1983: L'Inizio

Nasco nelle zone di Verona, una splendida città del nord Italia. Negli anni futuri, nonostante qualche trasferimento, resto sempre sotto l'area scaligera.

1997 - 2002: Il Diploma

Grande festa per il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, conseguito all'Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo da Vinci" di Cerea (VR). Il punteggio è buono (97/100), ma l'insegnamento più utile lo ricevo quando noto le valutazioni di alcuni studenti poco motivati superare altri che si sono dati da fare per cinque anni: sono i risultati a contare e non l'impegno che dimostri per arrivarci. Una lezione che ho tenuto presente per il futuro.

19 ottobre 2001: La Patente

Prendere la patente è uno dei piaceri della vita... finché non si scopre quanto costa mantenere un'auto. Comunque sia, è grazie alla mia auto se ho iniziato a esplorare il mondo in autonomia.

2002 - 2004: Il Periodo Universitario

Terminate le scuole Superiori, entro all'Università dell'Informatica di Verona. Nonostante sia una grande fonte di esperienza dal punto di vista personale, non si dimostra all'altezza delle mie aspettative per quanto riguarda il campo di formazione. Due anni dopo l'abbandono per seguire un corso regionale informatico, che si dimostrerà ben più in linea con i miei interessi e che mi introdurrà nel mondo del lavoro.

Luglio 2006: Il Lavoro

Il corso regionale e gli studi personali che ho portato avanti nel settore della programmazione mi portano alla mia prima occupazione nel mondo del lavoro. Negli anni successivi, complice la crisi e un fenomeno di assunzioni temporanee che si va diffondendo, cambio diverse aziende, dove lavoro sia nel campo dell'informatica che in quello dell'economia, acquisendo delle competenze intrecciate che mi saranno utili nelle mansioni future e nella vita privata.

14 maggio 2010: Cubo di Rubik 3x3x3

Completo il cubo di Rubik 3x3x3. Conoscendo l'algoritmo non è un'impresa così complicata. Ma sì, dà soddisfazione e merita un posto nella timeline.

1 gennaio 2011: One Mind

Nasce ufficialmente One Mind, il primo di una serie di blog nei quali pubblico articoli a carattere divulgativo.

9 marzo 2011: Sir Bit

Esce il primo articolo di Sir Bit, un blog di curiosità e approfondimenti sul web e sull'informatica. In seguito mi concentro soprattutto sul mettere a disposizione del pubblico dei codici di base gratuiti da scaricare.

1 luglio 2012: Cintura Nera di Ju Jitsu

Dopo quattro anni di frequenza presso la scuola di arti marziali Kuroishi Ryu Bujutsu, ottengo il grado di shodan (cintura nera di primo grado) in Ju Jitsu. La soddisfazione, più che nell'obiettivo raggiunto, è di aver attraversato con successo un percorso selettivo, punteggiato da duri allenamenti e culminato in un esame durato quasi due ore senza interruzioni. Ancora oggi rappresenta l'impresa più impegnativa che abbia mai portato a termine e ricordo la consegna del diploma con una certa emozione.

11 agosto 2012: Il Primo Racconto

Mi decido a pubblicare il primo racconto, Il Sinkal, dopo un intenso periodo di revisioni e di valutazioni esterne e personali. Una notte di pausa e abbozzo la trama per il successivo racconto. Nel frattempo espando le idee per realizzare un'ambientazione complessa, Terre Infinite, una wiki dove far confluire le storie secondo un filo ordinato e cronologico.

19 dicembre 2013: Scrivere Libri

Mi accorgo che tra i vari progetti manca un sito dedicato alla mia più grande passione: la scrittura. Visto quanto è complicato questo mondo per chi si affaccia per la prima volta, decido di mettere a disposizione la mia esperienza con Scrivere Libri, una guida online rivolta a scrittori e ad aspiranti scrittori.

10 novembre 2015: All'Inizio del Tempo

Esce il mio secondo libro fantasy, All'Inizio del Tempo, un racconto mitologico ambientato in un mondo dove le emozioni sono personificate.

26 novembre 2017: Primo racconto di fantascienza

Pubblico Legge Massima, il primo racconto di fantascienza che andrà a formare una saga di tre libri. L'ambientazione che fa da sfondo è il risultato di anni di studi sulle reali previsioni che riguardano il futuro della Terra e della società. Visto che l'intera ambientazione è troppo ampia per poter essere descritta nei racconti, decido di pubblicare una guida gratuita da scaricare.