Manuel Marangoni - Studi e lavoro

In breve

Alle spalle un diploma da ragioniere e un intenso corso di studi nella programmazione informatica. Formato in numerose aziende, affrontando ruoli diversi ed esperienze ramificate
Manuel Marangoni - Studi e lavori

Formazione

Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale

Dal 1997 al 2002 ho frequentato l'Istituto Tecnico Commerciale "Leonardo da Vinci" di Cerea (VR), conseguendo il diploma di Ragioniere con una valutazione di 97/100.

Università di Informatica

Dal 2002 al 2004 ho frequentato la facoltà di Informatica presso l'Università degli Studi di Verona. Tolte alcune materie dedicate alla programmazione, il piano di studi non era in linea con i miei obiettivi e ho quindi deciso di interromperla per iniziare l'attività lavorativa.

Corsi specializzati di programmazione

Ho frequentato alcuni corsi rivolti alla programmazione e alla realizzazione di siti web, tra cui il Corso di «Virtual Showroom Architect» e il Corso di Web Designer presso l'azienda Haktival.

Studi personali

La maggior parte delle mie conoscenze nel campo della programmazione informatica derivano dai continui studi privati, sul web e su libri specializzati, dall'interazione con lavoratori esperti dello stesso settore e dalla realizzazione di progetti e di lavori personali.

Sommario

Ancore alle aree della pagina

Alcuni dettagli

I miei primi impieghi hanno riguardato il settore economico, riflesso della formazione scolastica. Crescendo, si è messo in evidenza la mia passione verso la programmazione informatica, la lettura e la scrittura, che ho coltivato con corsi, studi personali ed esperienze sul campo.

Visita il mio profilo Linkedin
Programmatore Informatico

Capacità e conoscenze nel settore informatico

Tecnologie e architettura

Ho una solida esperienza nel ruolo di Web Developer, coltivata dall'età di vent'anni e mantenuta aggiornata con i tempi. Lavoro principalmente con il PHP e il MySql, in uno stile di programmazione orientato agli oggetti (OOP), ai quali affianco le immancabili strutture standard: XHTML, CSS, Javascript e suoi derivati (JQuery, Ajax). E non può mancare il classico Wordpress.

E-Commerce e backend

Mi sono specializzato nella costruzione lato codice degli e-Commerce sotto ogni aspetto, sia frontend che backend, e in buona parte della sfera che ruota loro attorno. Negli anni ho dato vita a pannelli di controllo backend di varie complessità, spesso realizzandoli da zero senza una struttura preesistente. Il diploma di ragioniere, inoltre, mi permette di afferrare quei concetti economici che spesso mettono in difficoltà un informatico puro.

Conoscenze di supporto

La sicurezza nel codice è uno degli aspetti che più mi appassionano. Ho affrontato studi personali sugli algoritmi migliori da usare, sulle tecniche per impedire errori involontari da parte dell'utente e su come evitare fenomeni quali l'«SQL injection». In futuro, costi permettendo, mi auguro di poter frequentare dei corsi avanzati sull'argomento.

Organizzazione e propensione

Quando svolgo un lavoro o realizzo uno dei miei progetti personali, le doti che senz'altro non mi mancano sono l'organizzazione e l'ordine. Riempio il codice di commenti, creo una struttura il più comprensibile possibile in vista di una futura collaborazione e tendo a ottimizzare uno script se mi si presenta l'occasione di farlo.
Quando ho libertà nel progetto, preferisco concentrarmi sul lato funzionale del codice e sacrificare qualcosa sull'aspetto grafico che ne risulta.

Collaborazioni esterne

Ho avuto occasione di lavorare sia all'interno di un team sia con una completa indipendenza. Per carattere riesco ad adattarmi facilmente e mi piace imparare da chi è più esperto, per cui non ho mai avuto grandi contrasti. Tra le altre cose ho abbozzato vari progetti personali con collaboratori esterni - alcuni, per motivi logistici, sono ancora in cantiere.

Altri linguaggi

L'Univesità mi ha dato un'infarinatura di Java e di Assembly, mentre personalmente ho sfiorato le basi del C++. A tempo perso ho intrapreso uno studio sull'uso di Java per la creazione di app per smartphone con sistema operativo Android, e ho costruito alcuni semplici programmi di base. Tuttavia sono linguaggi che non ho mai avuto occasione di sperimentare in profondità.

Progetti personalizzati

A livello pratico, la programmazione mi ha permesso di mettere in piedi il network di siti visibile sul mio portale e numerosi progetti privati, che spesso mi facilitano le operazioni di tutti i giorni. I blog sono stati realizzati con una struttura modificata di Wordpress, mentre i progetti più complessi (come la facciata del network) fa uso di un framework da me costruito e che miglioro di continuo, apportando nuove funzionalità.

Nel 2011 ho aperto un blog divulgativo dedicato al web e alla programmazione, principalmente per neofiti ma con l'idea di allargarlo in futuro anche ai più esperti. L'intenzione è di offrire al pubblico esempi completi, risorse gratuite e script di base da scaricare.

Scrittore e Blogger

Scrivo articoli divulgativi dal 2011, anno di apertura di One Mind, il mio primo blog. In seguito ho affiancato altri blog specializzati tra cui Sir Bit, dedicato al mondo del web e della programmazione, e Scrivere Libri, una guida per scrittori e aspiranti scrittori.

Una sezione del portale è dedicata interamente alle mie opere scritte, gratuite o a pagamento. Visita la pagina per l'elenco completo, per scaricare l'opera gratuita o l'anteprima di ogni singolo libro.

Esperienze lavorative

Gli studi svolti mi hanno permesso di intrecciare la programmazione e l'economia, garantendomi l'ingresso a settori lavorativi diversificati.

Responsabile IT, Web developer
Da settembre 2013 a oggi
Keihome s.n.c.
Responsabile IT dell'azienda. Sviluppatore e gestore degli e-commerce aziendali. Gestisco l'amministrazione degli ordini e mi interfaccio al telefono con il pubblico.
Web developer
Da luglio 2010 a luglio 2013 (3 anni)
Kenbi s.n.c.
Sviluppatore di software inerente alla realizzazione di siti web, e-commerce e pannelli di controllo online.
Impiegato contabile
Da novembre 2008 a dicembre 2009 (1 anno 2 mesi)
Bercelli & Ferrarese
Contabilità aziendale, registrazione fatture, controllo del bilancio contabile.
Impiegato contabile
Da maggio 2008 a giugno 2008 (2 mesi)
Supermercati Tosano
Contabilità aziendale, registrazione fatture, smistamento e registrazione bolle.
Web developer
Da giugno 2007 ad aprile 2008 (11 mesi)
G4W
Programmatore per la realizzazione di siti web. Sviluppo backend e frontend.
Web developer
Da luglio 2006 a maggio 2007 (11 mesi)
Wellcome Onlinebusiness
Assunto con contratto CO.CO.PRO per la realizzazione in autonomia di un portale scolastico.
Impiegato contabile
Da luglio 2001 ad agosto 2001 (2 mesi)
Studio Commercialista CEE
Impiegato come stagista. Occupazione principale: fatturazione, smistamento e registrazione bolle.
Impiegato contabile
Da luglio 2000 ad agosto 2000 (2 mesi)
Metal Art
Impiegato come stagista. Occupazione principale: fatturazione, smistamento e registrazione bolle.