Qual è la stella più vicina alla Terra e quanto dista da noi?

Grande sole giallo sulla strada

Il Sole è la stella più vicina alla Terra. La sua distanza da noi corrisponde all'Unità Astronomica (1)

Si tratta di una domanda a “trabocchetto”, nel senso che in genere a chi viene rivolta cerca una risposta al di là del nostro sistema solare. In realtà, senza allontanarci troppo, la stella più vicina al nostro pianeta è il Sole.
Essendo (astronomicamente) a breve distanza, lo vediamo come una palla gialla anziché come un puntino luminoso, ma il concetto non cambia: il Sole è una stella.

La sua distanza dalla Terra è stata presa come unità di misura per calcolare le distanza astronomiche. Questo parametro è chiamato “unità astronomica” ed è abbreviato con UA. Poiché nel suo giro di rivoluzione attorno al Sole la Terra si ritrova a diverse distanze dalla sua stella (da un minimo di 147 milioni di km a un massimo di 152 milioni di km), per calcolare la UA si tiene conto della sua distanza media, cioè:

1 UA = 149.597.870,691 km

Questa unità di misura è utile se usata all’interno del sistema solare (Eris, il pianeta più lontano, misura 68,07 UA). Quando si analizzano invece distanza più comische, si preferisce utilizzare l’anno luce (vedi che cos’è l’anno luce).

Vuoi saperne di più?

Qual è la stella più vicina al nostro sistema solare?

Copyright immagini

(1) http://www.wallpaperart.altervista.org/it/?p=179


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *