Qual è la stella più vicina al nostro sistema solare? È raggiungibile con i nostri mezzi?

Proxima Centauri con schema di posizionamento

La posizione di Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro sistema solare [@01]

La stella più vicina al nostro sistema solare è Proxima Centauri, appartenente ad Alpha Centauri, un sistema stellare triplo che si trova nella costellazione meridionale del Centauro.
Il nome, tra l’altro, è eloquente: in latino proxima significa per l’appunto «più vicina».

Proxima Centauri dista da noi circa 4,28 anni luce (vedi cos’è un anno luce) che corrispondono a 268.000 UA (vedi cos’è un’unità astronomica) . Questo significa che, viaggiando con un’astronave capace di avvicinarsi alla velocità della luce, impiegheremmo poco più di quattro anni per raggiungerla: una distanza tutto sommato raggiungibile, in termini astronomici.

Naturalmente i mezzi a nostra disposizione sono ancora troppo primitivi per permetterci un viaggio simile. Le astronavi in nostro possesso coprirebbero la distanza in oltre 100 mila anni: chiaramente troppi per permetterci una visita diretta.

Più abbordabile sarebbe l’uso di sonde spaziali, che con particolari motori riuscirebbero (in linea teorica) a raggiungere una velocità pari al 30% della velocità della luce e quindi a raggiungere Proxima in circa un ventennio. Una volta arrivata sul posto, comunque, la sonda impiegherebbe altri 4 anni per inviarci le informazioni via radio, visto la distanza della stella dalla Terra.

Sappiamo che anche le stelle sono in moto. Proxima Centauri è la stella più vicina a noi da 32 mila anni e rimarrà la più raggiungibile ancora per altrettanto tempo.

Vuoi saperne di più?

Qual è la stella più vicina alla Terra e quanto dista da noi?

Fonti principali

Astronomia, di Mario Cavedon



Etichette
Etichette:, ,
Ultimi Commenti
  1. Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.