I video: l’evoluzione della Terra e dell’Universo in pochi minuti

Terra e Luna in cielo stellato

I video possono mostrare, in modo suggestivo, i punti principali dell’evoluzione della Terra, dell’uomo e dell’Universo. Per non dimenticare da dove veniamo (1)

La storia della Terra, dalla sua nascita fino a oggi, è talmente complicata che un video solo non può incanalare tutti i suoi aspetti. Figuriamoci se dovesse raccontare l’evoluzione dell’universo, dalla sua origine fino alla sua fine.

Nonostante questo, su internet girano dei video spettacolari che racchiudono in pochi minuti gli eventi principali della storia. Ho spulciato e cercato tra questi i più significativi, con le musiche più accativanti.

Quando avrete finito di guardarli, la vostra sensazione sarà probabilmente la stessa che ho provato io: penserete a quanto è corta l’esistenza dell’uomo rispetto alla storia della vita, a quanto siamo piccoli di fronte all’enormità di un universo che non si preoccupa dove e quando abbiamo vissuto.
Eppure siamo qui, vivi e vegeti in un infinitesimo pianeta di una minuscola galassia, e possiamo influenzare la storia con le nostre azioni.
E se anche alla fine dei video ancora non riuscite a rendervi conto di quanto ognuno di noi è unico, date un’occhiata a questo articolo e cambierete idea.

Our Story in 2 minutes

Due minuti e dieci secondi: è il tempo impiegato da questo video per mostrarvi una sequenza pressante di immagini di come la vita si sia evoluta, fino a creare l’uomo. Interessante notare che l’ultima parte della storia dell’uomo è caratterizzata soprattutto da guerre e disastri climatici (i temi più sentiti negli ultimi decenni).
Fa da contorno l’entusiasmante colonna sonora di Zack Hemsey che ha formato le basi del film Inception.


Tribute to Earth Evolution

Due video molto suggestivi (consecutivi uno all’altro, di 10 e 12 minuti rispettivamente) che mostrano per intero l’evoluzione della Terra e della vita. Iniziano con la formazione della Terra stessa, passando per i periodi di forte vulcanismo e per le Ere glaciali. Passano in rassegna la formazione dei continenti, la loro separazione e i fenomeni di orogenesi (formazione delle montagne).
In parallelo, seguono la nascita della vita negli oceani, la colonizzazione dei primi rettili sulla terraferma, la creazione dei dinosauri e la loro estinzione a opera di un meteorite, fino all’avvento del primo mammifero che porterà all’origine dell’uomo.
Ispirati dal The Story of Earth di National Geographic, sono stati mixati assieme alla crescente musica Air di Eric Amarillo. Molto interessante e utile per non dimenticare alcuni passaggi “fondamentali” dell’evoluzione.

Copyright immagini

(1) http://guides.wikinut.com/img/1m0989672.1nxnsr/evolution-throughout-the-earth-s-history

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *