Tutorial – Come costruire degli origami di Natale

2 Dicembre 2012 | Origami

Introduzione

(Se vuoi leggere tutti gli articoli pubblicati sull’argomento “Natale” segui questo link)

Per chi non lo sapesse, l’origàmi è un’antica arte giapponese il cui scopo è di creare degli oggetti o delle forme piegando la carta.

Detto così può sembrare un gioco per bambini, ma se notate ho usato di proposito la parola “arte”: con i secoli la tecnica si è così raffinata da diventare una vera e propria rivoluzione, diffusa in ogni angolo del mondo. C’è chi ha trascorso una vita intera nella creazione di origami e chi ha realizzato opere così complesse che anche seguendo il procedimento risulta molto difficile emularle. Pensate che l’origine degli origami si fa risalire addirittura al 1400.

Per creare delle opere perfette occorrono anni di pratica, ma con la pazienza è possibile realizzare alcune rappresentazioni niente male anche se non si è tanto rodati.

In questo articolo vi presento un elenco di elementi di Natale per farvi un’idea di cosa si possa realizzare con la tecnica origami. Troverete alcuni tutorial per iniziare a sbizzarvi in vista delle feste natalizie: saranno un presente gradito e a basso costo, oltre che un ornamento alternativo per la vostra casa.

Se conoscete qualche altro tutorial gratuito da segnalarmi, provvederò ad aggiungerlo alla lista (con i miei ringraziamenti).

Tutorial di origami natalizi da scaricare

In giro per la rete, con alcune ricerche, è possibile trovare dei tutorial gratuiti da scaricare. Per chi vuole dilettarsi nel realizzare qualche figura personale, ecco qualche link utile:

L’Origami Club ha una pagina interamente dedicata agli origami natalizi. Ce ne sono di tutti i tipi: renne, alberi e cappelli di Natale, Babbo Natale, ghirlande, fiocchi di neve… I tutorial sono provvisti di video e di pdf molto chiari. Un’ottima base da cui partire.

Un Santa Claus molto bello, spiegato in un tutorial chiarissimo che ci segue passo per passo.

Elena Mei ci mette a disposizione un facile gnomo da comporre. Bastano pochi passaggi.

Un presepe fatto di origami

Tempo fa, navigando per la rete, mi ero imbattuto in un sito che metteva a disposizione uno zip da scaricare. Al suo interno conteneva i pdf e qualche immagine per la creazione dei vari personaggi di un presepe. A oggi il sito non è più raggiungibile (si trovava a questo link), ma ho ancora lo zip tra le mani, che potete scaricare direttamente da One Mind.

Gli elementi da costruire sono molto semplici e adatti anche ai neofiti, e comporranno la base per costruire un presepe semplice e abbastanza completo. Nello specifico all’interno troverete le istruzioni per costruire (in ordine alfabetico): asino, bue, cammello, capanna, cavallo, cigno, cometa, fiume, foglie, Gesù, Giuseppe, lago, Madonna, Magi, mangiatoia, pecora, ponte e tronco.

Video tutorial

Babbo Natale con origami

Un sistema semplice per creare un Babbo Natale simpatico con l’arte della carta.

Fiocco di neve con origami

In lingua inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli con il tasto in basso per tradurre.

Altro tipo di fiocco di neve, più sottile

In lingua inglese, ma è possibile attivare i sottotitoli con il tasto in basso per tradurre.

Stella cadente a cinque punte

In lingua inglese, con sottotitoli già incorporati nel video.

Etichette
Etichette:, , , ,
Ultimi Commenti
  1. gianluigi
  2. gianluigi
  3. Mariangela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.