Quando l’uomo è altruista : immagini che mostrano il lato migliore dell’Uomo – Parte 1

Ragazzi della Norvegia salvano agnello

Siamo egoisti per natura, ma ci sono gesti anche piccoli che dimostrano il lato altruistico dell’Uomo. Preso nel singolo, l’Uomo è fondamentalmente buono

Se sfogliate i giornali, accendete la tv o ascoltate i discorsi della gente, sembra difficile credere che l’essere umano sia una creatura altruista.
Eppure, nonostante sia egoista per natura, l’Uomo come specie è fondamentalmente buono. Questo, almeno, se lo prendiamo nel singolo: paradossalmente, il suo carattere peggiore esce fuori quando si ritrova all’interno di un gruppo, grande o piccolo che sia.
L’abbiamo trattato in un altro articolo e ci siamo chiesti il motivo di questo apparente paradosso, senza arrivare a una vera soluzione.

C’è una cosa da aggiungere: i media parlano solo del lato peggiore dell’essere umano perché fa “più sensazione”. Raccontano raramente l’altra faccia della medaglia.

Con questo articolo si apre una serie – si augura lunga – di immagini che mostrano la parte migliore dell’essere umano, e cioè l’altruismo, l’aiuto gratuito rivolto a persone estranee.
Di fronte a situazioni simili, le prime emozioni che in genere si provano sono l’orgoglio e il desiderio di copiare quella foto – perché, come si diceva, siamo fondamentalmente buoni e si tratta, tra l’altro, di un evento che non si vede tutti i giorni.

L’utilità di una pagina con queste foto (e i vostri contributi)

Qual è l’utilità di creare delle pagine con queste foto? I motivi sono molti, ma sintetizziamo i principali:
– siamo bombardati di continuo da informazioni negative, è bene ricordarsi che non esiste solo il nero come colore;
– siamo dotati di neuroni detti “a specchio”, che ci portano a emulare quello che vediamo e il comportamento degli altri;
– ci rendiamo conto che aiutare gli altri non è sinonimo di debolezza e non porta sempre una “fregatura”;
– ci rendiamo conto che per aiutare gli altri non servono grandi competenze o ricchezze, anche i piccoli gesti quotidiani (che pochi però mettono in atto) si dimostrano preziosi;
– vedere gesti altruistici ci porta a riflettere e ci migliora la giornata.

Le immagini sono prese quasi sempre dal web. Per una parte di queste non c’è modo di verificare se siano vere o falsi creati ad hoc. Però visti i punti appena elencati sopra, lo scopo non è «mettere su un piedistallo» chi ha fatto il gesto altruistico (certo, anche quello) ma soprattutto immortale una natura dell’Uomo che viene spesso tenuta nascosta.

Trovare questo tipo di immagini non è facile. Se vi capita tra le mani una foto che non abbiamo ancora pubblicato, segnalatecelo nei commenti o scrivendoci nella pagina dei contatti, citando la fonte, e non appena avremo abbastanza materiale creeremo un nuovo articolo.

8 casi e 14 immagini che riabilitano la fede nell’essere umano

Uomo salva gattino dal fiume con un ombrello 1

Spaventato da un’auto, il gattino ha cercato una via di fuga nel canale, restando bloccato

Uomo salva gattino dal fiume con un ombrello 2

Aspettare i soccorsi avrebbe potuto mettere a rischio la vita dell’animale, già stanco per la nuotata, così Yuusuke Mieno ha usato la testa per salvarlo

I gatti, si sa, sono curiosi, e spesso la curiosità li porta a finire in posti inaspettati. Questo gattino, però, sembra sia caduto per evitare di essere travolto da una macchina; in ogni caso, non riusciva a trovare una via per risalire.
Il giapponese Yuusuke Mieno stava aspettando davanti a un semaforo, quando ha gettato l’occhio nel canale.

Mieno non poteva aspettare i soccorsi, per cui ha trovato un sistema ingegnoso per recuperarlo: usare l’ombrello come “zattera” di supporto.
Quella di aiutare gli altri sembra essere una vocazione per Mieno, visto che si è messo in lista per diventare vigile del fuoco. Nel suo tweet ha infatti specificato: «Come futuro vigile del fuoco, non posso ignorare una vita in pericolo, qualunque essa sia».

Altre informazioni:
Kitty Army (inglese)
Il tweet di Mieno (giapponese)

 

Addetti alla pulizia vestiti da supereroi

Supereroi della DC e della Marvel insieme per un unico scopo: rendere la giornata migliore ai bambini di un ospedale

Un’azienda di pulizia di Memphis, nel Tennessee, ha scelto di vestire i suoi addetti da supereroi durante i lavori all’ospedale Le Bonheur. Il motivo? I pazienti sono tutti bambini, che sicuramente avranno apprezzato questo gruppo di super-uomini che si sono dati da fare per pulire i loro vetri…

 

Jacqueline aiuta un disabile a finire la maratona

Jacqueline Nyetipei Kiplimo mentre aiuta un disabile a reidratarsi. Il gesto le costerà la maratona

Lei si chiama Jacqueline Nyetipei Kiplimo ed è una maratoneta di prima classe di origini kenyane. La foto che vedete sopra è stata scattata nel 2010, durante una maratona che vedeva ben 10 mila dollari come premio finale.
Durante il percorso, Jacqueline si accorse che l’atleta disabile alla sinistra era fortemente disidratato e rallentò la corsa per aiutarlo a bere.
Jacqeline finirà in seconda posizione, perdendo la maratona e il premio.

Dai link e dai commenti del sito di Skeptics (in inglese), sembra che l’episodio sia effettivamente avvenuto, anche se al momento le fonti linkate non sono raggiungibili.

 

Uomo copre anziano dalla pioggia con un ombrellone

Basta poco per rendersi utili, come coprire qualcuno dalla pioggia

Un impiegato della Wendy, nota catena di fast-food americana, ha visto un anziano sotto la pioggia ed è uscito sotto le intemperie per compiere un gesto disinteressato: ha tolto un ombrellone dal supporto e ha coperto l’anziano durante il suo cammino verso l’auto.

 

Ragazzi della Norvegia salvano agnello 1

L’agnello era finito in balia del fiume e non riusciva a risalire

Ragazzi della Norvegia salvano agnello 2

Unendo le forze, due ragazzi norvegesi sono riusciti ad agguantarlo

Ragazzi della Norvegia salvano agnello 3

Un brusco salvataggio ma, anche se stanco, l’agnello di sicuro ne sarà stato riconoscente

La Norvegia ha torrenti impetuosi, che anche l’uomo fatica spesso ad attraversare. L’agnello nella foto era completamente in balia delle onde, incastrato tra due rocce, e non riusciva a risalire.
Due ragazzi norvegesi hanno unito le forze per arrivare dove un solo uomo non sarebbe riuscito, vista l’umidità della roccia, e sono riusciti a trarre in salvo il cucciolo.

 

Uomo in trincea nutre gattino

L’abito non fa il monaco: un gesto di altruismo durante la guerra

Un gesto come questo, dove un soldato in trincea si prende cura di un gattino, sembra quasi surreale. E’ un contrasto che mette in evidenza la differenza tra la divisa e l’animo umano, e proprio per questo fa più sensazione.
La guerra è sempre stata una piaga per l’essere umano (si vedano, per esempio, i numeri terrificanti della Seconda Guerra Mondiale). Forse proprio per questo nell’uomo scatta un istinto opposto, di bilanciare le atrocità esterne con un gesto “più vivo”.

 

Uomo norvegese salva anatra da fiume ghiacciato 1

L’anatra cade nel lago ghiacciato e non riesce più ad uscirne

Uomo norvegese salva anatra da fiume ghiacciato 2

Quest’uomo norvegese si tuffa nel lago…

Uomo norvegese salva anatra da fiume ghiacciato 3

… e riesce a trarla in salvo

Uomo norvegese salva anatra da fiume ghiacciato 4

L’anatra sembra piuttosto scombussolata e probabilmente farà più attenzione in futuro alla superficie dei laghi

Un altro esempio di puro altruismo. L’anatra era caduta nel lago ghiacciato e non riusciva più a uscirne.
Un uomo norvegese si è tuffato ed è riuscito a recuperarla in tempo.
Come potete notare dalle foto, non si è trattato di un salvataggio semplice. Nuotare nell’acqua ghiacciata è estremamente difficile e mette a dura prova il fisico, perché la temperatura si abbassa rapidamente nel corpo umano.

 

Ditta pulisce vestiti gratuitamente

Anche i piccoli gesti (altruistici) fanno una grande differenza

Questa impresa di lavaggio ha affisso un cartello all’esterno con una scritta tanto semplice quanto straordinaria: pulizia gratuita del vestito per chi è disoccupato.
Per la precisione, il cartello recita: «Se sei disoccupato e hai bisogno di un vestito pulito per un colloquio, te lo puliamo noi gratuitamente».

Fonti esterne

The Awesome Daily

Copyright immagini

Tutte le immagini sono state prese dal sito di “The Awesome Daily” (si vedano le fonti)

Ultimi Commenti
  1. lele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *