Il Pozzo di Thor, una spettacolare voragine dove confluiscono le acque

Pozzo di Thor - Oregon

Il Pozzo di Thor è un cratere naturale lungo la costa dell’Oregon, in cui si gettano le acque del mare durante l’alta marea

Siamo nella Siuslaw National Forest, cioè nella foresta nazionale in Oregon, negli Stati Uniti, e nello specifico a Cape Perpetua. Già di suo la foresta è molto bella da vedere e da visitare. Al suo interno, però, nasconde una meraviglia naturale a dir poco straordinaria.

Stiamo parlando del Thor’s Well, il «Pozzo di Thor», chiamato da alcuni con il simpatico nome di «cancello per l’inferno». Si tratta di un enorme cratere nel quale confluiscono le acque del mare da tutte le direzioni, creando un effetto suggestivo e adrenalinico, pieno di spruzzi e vortici schiumosi.

Chi ha scattato le foto che vedete di seguito deve aver fatto non poca fatica. Innanzitutto, occorre aspettare l’alta marea. In secondo luogo, le rocce attorno sono scivolose e frastagliate, e basterebbe un colpo d’onda per farvi cadere.

Per rendervi conto dello spettacolo a cui potete assistere, vi lascio qui sotto anche un video con buona risoluzione.

Thor’s Well on the Oregon Coast
Durata: 22”


L’interno del cratere: un passaggio verso un altro luogo?

Il nome deriva dal dio dei norreni, Thor per l’appunto, una delle principali divinità del pantheon nordico e la più potente dal punto di vista combattivo: se dovessimo fare un paragone, potremmo identificarlo con l’Ercole greco, con le dovute differenze.
Thor possedeva un martello particolare, il Mjöllnir, che solo lui era in grado di sollevare. Grazie alla sua forza leggendaria, aumentata dalla cintura che portava alla vita, era capace di fracassare qualsiasi cosa: da qui probabilmente il nome di «Pozzo di Thor».

C’è chi si interroga su cosa ci sia nel fondo del cratere e, naturalmente, sono nate leggende allettanti: si parla di un «mondo marino sotterraneo». Ma molto probabilmente il cratere ha un fondo e non scende oltre i 20 metri.

Le foto del Pozzo di Thor

Le foto che seguono sono state recuperate da Repubblica.it.

Pozzo di Thor - Oregon

Pozzo di Thor - Oregon

 

Pozzo di Thor - Oregon

Fonti esterne

La Stampa

Copyright immagini

Le foto sono state prese dal sito di Repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.