L’arte visuale di Ben Heine: disegni a matita mescolati a foto reali [gallery]

Ben Heine

Ben Heine è un artista visuale: mescola i suoi disegni su foto reali, creando delle immagini surreali al limite tra fantasia, romanticismo e ironia [@01]

Ben Heine è un artista visuale, nato nel 1983 a Abidjan (ex capitale della Costa d’Avorio).

Al momento vive in Belgio ed è famoso soprattutto per le sue opere che chiama «Matita contro Fotocamera» («Pencil Vs Camera»): in pratica l’artista disegna un’immagine irreale su carta e la sovrappone a una foto reale, creando una visione al limite tra fantasia, storia e romanticismo.
Oggi esistono diverse applicazioni degli smartphone che emulano la sua arte visuale e alcuni studenti lo hanno preso a modello durante le lezioni o il tempo libero.

Dal 2010 si è esibito un po’ in tutto il mondo e nel 2012 su di lui è stato realizzato un documentario (vedi le fonti). Come spiega l’autore:

Ho creato l’arte per le persone. Voglio farle sognare e dimenticare i problemi di tutti i giorni. Ogni nuova creazione dovrebbe raccontare una storia e generare un’emozione intensa, come una poesia, come una melodia.

Qui sotto potete avere un assaggio dei suoi lavori più spettacolari. Cliccate sulle immagini per aprirle alla grandezza originale.

Ben Heine – Pencil Vs Camera

Il documentario su Ben Heine del 2012


Fonti principali



Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.