Vuoi collaborare?

Sommario

Tipi di collaborazione
Articoli da proporre
1. Perché dovrei scrivere per One Mind?
2. Tipi di articoli accettati
3. Hai delle opere o fotografie da presentare?
4. Proprietà del materiale
5. Come scrivere il testo
6a. Le immagini
6b. I video
7. Come inviare e pubblicare il materiale

Tipi di collaborazione possibili

Ci sono diversi modi per collaborare:

  • il modo più semplice è di segnalare errori, aggiunte e imperfezioni durante la lettura di un articolo. Potete farlo attraverso il form contatti oppure lasciando un commento sotto l’articolo. Se siete esperti sull’argomento trattato e notate dei possibili miglioramenti, non esitate a esprimervi.
  • il secondo modo è il passaparola: il mezzo migliore per farci crescere è semplicemente condividere un articolo che trovate interessante o segnalare a un amico che ancora non ci conosce l’esistenza di One Mind.
  • se invece avete del materiale vostro da proporre, che potrebbe trovare spazio all’interno del sito come nuovo articolo, date un’occhiata più sotto al capitolo dedicato.

In tutti i casi, ogni segnalazione riceverà un ringraziamento da parte nostra, il dovuto spazio all’interno dell’articolo specificato e l’aggiunta delle eventuali fonti che avete citato.

Hai un articolo da proporre?

Su One Mind c’è sempre spazio per un buon articolo di divulgazione. Se ritenete di poter scrivere un testo su un argomento in tema con le politiche del sito, seguite le linee guida descritte di seguito. Lo staff passerà in esame la proposta e, se la ritiene adatta, la pubblicherà senza nessun costo da parte vostra (dopo le dovute revisioni).

1. Perché dovrei scrivere per One Mind?

One Mind ha circa un migliaio di visitatori unici ogni giorno, con picchi di 1500-1600 pagine visitate. Inoltre ha un seguito crescente sui social dove viene pubblicizzato. Ancora, fa parte di un network di siti in espansione che potrebbe portare in futuro ulteriori contatti esterni. È quindi probabile che il vostro articolo riceva delle visite frequenti, soprattutto se ben scritto e di interesse generale.

Ogni articolo da voi scritto avrà all’interno il riferimento che ritenete più opportuno: sito web, libro pubblicato, pagina di contatti. Vi darà quindi maggiore visibilità e il lettore interessato potrà raggiungervi per approfondire.

One Mind invece beneficerà di un nuovo materiale divulgativo da esplorare da parte del pubblico. Scrivere un articolo richiede diverso tempo, per cui accogliamo con piacere del materiale esterno ben scritto e già pronto da pubblicare.

2. Tipologie di articoli accettate

Al momento accettiamo vostri articoli che rientrano tra i seguenti:

  • articoli principali di One Mind, cioè i normali articoli di approfondimento
  • sezione Voce Libera: in questo caso l’articolo sarà vagliato attentamente prima di essere accettato, proprio per la natura critica della sezione.

Perché sia accettato, quindi, il materiale deve approfondire l’argomento e non toccarlo solo in superficie. Di conseguenza sono esclusi testi che potrebbero rientrare nelle altre tipologie (Flash, Curiosità).

3. Sei un artista o un fotografo? Hai delle opere da presentare?

Se sei un artista o un fotografo, puoi inviarci un set di foto delle tue opere. One Mind creerà un articolo sull’argomento che contenga una breve presentazione su di te e sull’opera, seguita dalla gallery delle tue foto.

One Mind potrebbe non accettare la tua gallery se non la ritiene adatta agli argomenti del sito o se ritiene che possa non incontrare il favore del pubblico. Si consiglia quindi di usare il form contatti per la richiesta, linkandoci o inviandoci una delle vostre foto come esempio. Se interessato, l’amministratore si metterà in contatto con voi via email per ricevere il resto del materiale.

Le foto devono essere di buona qualità e devono avere una risoluzione di almeno 1200 px in larghezza o in altezza. Alcuni consigli da tener presente:

  • tenete conto che le miniature nella gallery saranno quadrate, per cui formati con misure troppo diverse tra altezza e larghezza potrebbero mostrarsi tagliati nell’anteprima.
  • si consiglia di inviare almeno 9 foto (ma in casi particolari potete inviarne di meno).
  • corredate ogni foto con una breve didascalia che la descriva. La didascalia non è obbligatoria ma consigliata (basta anche un titolo descrittivo).

4. Proprietà del materiale

Una volta pubblicato l’articolo, la proprietà intellettuale dello scritto resterà vostra e il vostro riferimento resterà sempre ben visibile (a meno che non ne richiediate la rimozione).

One Mind si riserva il diritto di alterare il testo una volta pubblicato se incontrerà errori grammaticali o di contenuto e potrà pubblicizzare l’articolo, per esempio promuovendolo sui social o utilizzandone le immagini.
One Mind avrà inoltre il diritto di gestire la forma del contenuto: in futuro non potrete chiederne la rimozione o la modifica forzate; se tuttavia ritenete di volerlo alterare o cancellare per qualche motivo valido, potete comunque contattarci.

5. Come scrivere il testo

In linea generale, è sufficiente che apriate uno qualsiasi degli ultimi articoli pubblicati su One Mind per capire come strutturarli. Siamo molto flessibili a riguardo, l’importante è avere dei buoni testi e ben organizzati. Di seguito riporto alcuni punti essenziali da tener conto:

  • il contenuto è a vostra discrezione. Potete recuperare alcuni testi dal vostro sito, ma devono essere rielaborati e non copiati. Usate un linguaggio chiaro, con la dovuta punteggiatura, e tenete conto che l’articolo deve essere comprensibile a chiunque, non soltanto agli esperti del settore.
  • scegliete un argomento preciso da descrivere. L’argomento non deve essere “una notizia temporanea” (come un fatto di cronaca o una manifestazione): la sua lettura deve poter essere utile a distanza di anni. Potete fare delle brevi disgressioni su argomenti correlati, ma il fulcro deve essere il tema principale.
  • non è necessario che l’articolo sia lungo, ma nemmeno brevissimo. Deve potersi suddividere in sottotitoli (scegliete voi quanti inserirne). A titolo di esempio prendete uno qualsiasi degli ultimi articoli pubblicati.

6a. Le immagini

Nell’articolo devono essere presenti obbligatoriamente alcune immagini:

  • se intendete inserire delle immagini trovate in rete, è sufficiente che ci diate il link dove recuperarle (One Mind ha un’attenzione particolare per i copyright di materiale esterno). Se invece sono vostre foto o vostre immagini artistiche, potete inviarcele in formato zip attraverso il form contatti.
  • dovrà essere presente un’immagine di presentazione che riassuma il contenuto. Dovrà avere una risoluzione di almeno 1200 px in larghezza.
  • all’interno dell’articolo, staccate i testi con altre immagini. Queste immagini devono avere una risoluzione di almeno 1024 px di larghezza, anche se in caso di necessità possono avere una risoluzione più bassa (ma mai inferiore agli 800 px di larghezza). In genere (ma non è una regola) è utile avere un’immagine per ogni sottocapitolo.

Si tenga presente che il pubblico viene attratto dalle immagini, prima che dal testo, per cui è preferibile trovare delle immagini di qualità.

6b. I video

A vostra discrezione, potete anche aggiungere dei video da integrare nell’articolo. Avete due modi per farlo:

  • inviandoci i link al video già presente su Vimeo o Youtube, che noi provvederemo a integrare nell’articolo.
  • inviandoci un file video completo, che noi scaricheremo e (se approvato) inseriremo nel canale di One Mind. In questo caso, visto che i video sono sempre di grosse dimensioni, il file non deve essere inviato attraverso il normale form contatti: una soluzione è di caricarlo su un vostro account in cloud (es: Google Drive, Dropbox) e inviarci il link per poterlo scaricare.

Resta inteso che nel primo caso (link al video già presente) la prioprietà del video resta interamente vostra o del sito di appartenenza, mentre nel secondo caso il file entra a far parte del materiale di One Mind e quindi fa fede la politica generale secondo cui potremmo disporre del video a nostra discrezione (per esempio, per promuovere l’articolo sui social).

7. Come ti invio il materiale? Come funziona la pubblicazione?

  • Prima di scrivere un articolo è sempre preferibile contattarci e chiederci se l’argomento può interessarci (altrimenti rischiate di fare tanto lavoro per ottenere poi un rifiuto). Spiegateci in linea generale quali punti dell’argomento volete toccare.
  • Potete inviarci il testo in qualsiasi formato che lo staff possa modificare, per esempio doc o txt. Il testo deve seguire le linee guida viste sopra.
  • Una volta ricevuto il testo, lo staff lo esaminerà e proporrà le eventuali modifiche. Se accettate le modifiche, l’articolo sarà pronto per essere pubblicato. Riceverete sempre e comunque una risposta (i tempi di risposta in genere sono brevi, ma dipende dalla quantità di lavoro e dal tempo che richiede la valutazione).
  • Da questo momento l’articolo passa completamente in mano a One Mind, per cui non avete altro lavoro da fare. La grafica sarà di competenza dello staff che si occuperà di impaginare, mettere in grassetto le parti da evidenziare, creare le didascalie sotto alle immagini, ecc.