BMW Motorrad – La moto del futuro capace di autobilanciarsi che si guiderà senza casco

27 Ottobre 2016 | Tecnologia e videogiochi

Moto intelligente

Di progetti futuristici per le auto ne abbiamo visti un bel po’. Per quanto riguarda le moto, però, i design scarseggiano. Motorrad VISION NEXT 100 è un prodotto innovativo ideato dalla BMW, pensato sia per avere un aspetto accativante e in linea con le tendenze future, sia per offrire confort e protezione al pilota.

Per quanto riguarda l’aspetto, le immagini dicono tutto: elegante, dalle linee morbide e nonostante tutto aggressivo. Ma l’innovazione riguarda la sua stabilità: la moto sarà infatti dotata di un sistema di assistenza capace di bilanciare il mezzo in base alle condizioni della strada. Anche da ferma, la moto resterà in piedi. Il vantaggio è evidente, perché il pilota potrà fare a meno di caschi e tute imbottite, riuscendo così non soltanto a proteggersi dagli incidenti (che, ricordiamo, per le moto su strada sono numerosi) ma anche ad avvertire la sensazione del vento durante la corsa.

Il telaio triangolare nero Flexframe in fibra di carbonio è un unico pezzo che va dalla parte anteriore alla ruota posteriore, e ha il compito di proteggere dal maltempo e di deviare il vento perché dia meno fastidio. Ci sono da aggiungere altre due particolarità: la tuta termo-regolante, che adatta la temperatura interna, e il visore in realtà aumentata, che permette al pilota di dialogare direttamente con la moto con il semplice movimento degli occhi e di seguire i suggerimenti di traiettoria.

Trovate i dettagli nel sito del produttore (in inglese).

Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.