Gli intricati filamenti di una regione della Via Lattea in cui si stanno formando le stelle [foto]

Via Lattea - Regione di formazione stellare

La foto in alta risoluzione di una regione della Via Lattea in cui si stanno formando delle nuove stelle. Gli infrarossi mostrano filamenti e addensamenti caotici [@01]

La foto qui sopra, scattata dall’osservatorio spaziale Herschel dell’ESA, mostra una delle tante regioni di formazione stellare che ricoprono la Via Lattea. Gli infrarossi mostrano un’intricata composizione di fialmenti di gas, addensamenti di polveri e macchie brillanti che un giorno diventeranno le nuove stelle.

[Apri la foto nelle dimensioni massime, in una nuova pagina]

Nella foto ci troviamo vicino alla Carena (una costellazione che contiene la famosa Nebulosa della Carena), a 7.500 anni luce dalla Terra [vedi cos’è un anno luce].

Le zone più scure, in rosso-bruno, sono le aree più fredde che emettono luce a lunghezze d’onda più lunghe, mentre gli spazi più brillanti di blu e bianco rappresentano l’attività più intensa di formazione stellare. Se ci fate caso vedete delle zone davvero brillanti: probabilmente porteranno alla nascita di stelle massicce.

La questione più interessante è che questi filamenti sono presenti un po’ ovunque nella Via Lattea e con una lunghezza simile, circa un terzo di anno luce, indice che il meccanismo fisico che li tiene in piedi ha la stessa origine.

Fonti principali



Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.