I filamenti di gas di un’antica esplosione di supernova [foto]

Resti della supernova nella Piccola Nube di Magellano

Una foto straordinaria in alta risoluzione dei resti di una supernova, nella Piccola Nube di Magellano, che mostra una stella di neutroni al centro di un anello di gas [@01]

[Apri l’immagine alle dimensioni originali in una nuova pagina]

La tecnologia astronomica ci ha regalato una nuova e straordinaria immagine proveniente dallo spazio lontano: i resti dell’esplosione di un’antica supernova. Questi intricati filamenti di gas e polveri si trovano nella Piccola Nube di Magellano, una delle galassie più vicine a noi.

La composizione di colori sono il frutto del lavoro di vari telescopi: l’Hubble (creato in collaborazione dalla NASA e dall’ESA) ci regala lo sfondo in rosso e i filamenti in verde; l’anello rosso interno è dato dal Very Large Telescope e più di preciso dalla nuova strumentazione MUSE installata su di esso; e infine la parte blu e violetta è definita dal Chandra X-ray Observatory della NASA.

Se notate, all’interno dell’anello rosso si trova un pallino blu. Si tratta di una stella di neutroni isolata, con un campo magnetico debole, ed è la prima che siamo riusciti a scoprire al di fuori della Via Lattea! Oggetti come questi sono complicati da scoprire, perché sono visibili soltanto attraverso i raggi-x.

Fonti principali






Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.