I non vedenti leggeranno grazie a un anello: utile anche per le traduzioni di lingue

FingerReader - lettura di un testo con un dito

FingerReader è un piccolo dispositivo ad anello che permette di leggere ad alta voce un testo scorrendovi sopra il dito. Utile per i non vedenti e per tradurre un testo da una lingua a un’altra

FingerReader in inglese significa «dito che legge». Ed è proprio quello che si promette di fare un nuovo dispositivo ideato dal MIT Media Lab: permettere di leggere qualsiasi scritta senza l’uso degli occhi.

Si tratta di una notizia senz’altro eccezionale per chi ha problemi di vista e soprattutto per i non vedenti. Basta infilare il piccolo dispositivo al dito e scorrere il dito su una qualsiasi pagina. Una telecamera si occuperà di catturare il testo e di leggerlo ad alta voce – segnalando, tra l’altro, con una vibrazione quando il dito esce dalle righe.

FingerReader - prototipo di lettura per non vedenti

Ecco come appare il prototipo del dispositivo capace, grazie a una telecamera, di leggere un testo con il semplice scorrere del dito

L’anello è capace di leggere non solo libri cartacei, ma anche i dispositivi tecnologici ormai diffusi, quali i computer e i tablet.


L’unico problema è legato ai testi troppo piccoli, che ancora non riesce a riconoscere, ma c’è da immaginare che a breve si colmerà anche questa lacuna, donando la possibilità alle persone anziane o con gravi deficit agli occhi di “vedere” le scritte più complesse.

Se vi sembra eccezionale il fatto che i non vedenti abbiano finalmente la possibilità di leggere un libro senza affidarsi al braille, troverete altrettanto spettacolare l’uso che anche una persona con normali capacità visive può farne: tradurre un testo da una lingua a un’altra.
In pratica, un traduttore universale portatile…

Fonti esterne

Il sito ufficiale del MIT Media Lab che ha portato alla creazione del FingerReader.
Nel sito troverete immagini, un video esplicativo e un pdf con le domande più comuni.

Copyright immagini

Tutte le immagini sono state recuperate dal sito ufficiale di FingerReader.

Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.