I-Plane è l’aereo che viaggerà a Mach 5 collegando Pechino a New York in 2 ore

I-Plane - Aereo supersonico cinese

I-Plane sarà un aereo ipersonico cinese capace di raggiungere Mach 5, cioè oltre 6.000 km/h, trasportando 50 persone oppure 5 tonnellate di merci [@01]

Da Pechino a New York in sole 2 ore, contro le 14 ore di volo dell’attuale linea più veloce. È questo che promette I-Plane, un aereo ipersonico che secondo un team cinese dovrebbe trasportare fino a 50 persone a una velocità tra Mach 5 e Mach 7 (cioè tra i 6.100 km/h e gli 8.600 km/h).

Gli esperimenti pubblicati su Science China Physics, Mechanic & Astronomy confermano la grande resistenza dell’aereo e una bassa resistenza all’aria. La galleria del vento in cui è stato testato, tra l’altro, diventerà la più potente al mondo con la capacità di raggiungere una velocità di Mach 36 (44.400 km/h).

La lettera iniziale di «I-Plane» deriva dal fatto che, se guardato di lato, l’aereo ricorda una «i» maiuscola. Fisicamente sarà dotato di una doppia coppia di ali che gli permetteranno di sollevarsi da terra più facilmente. Il rovescio della medaglia nel raggiungere una velocità simile è che potrà trasportare soltanto 50 persone alla volta o un carico di appena 5 tonnellate, che è in pratica un quarto della capacità di un Boeing 737.

I-Plane - Schema resistenza delle ali al vento

I-Plane – Uno schema che mostra la resistenza delle doppie ali [@02]

Fonti principali

South China Morning Post - Un team cinese rivela l'ambizioso aereo ipersonico (inglese)



Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.