Il palio di Siena 2015 finito in una rissa di massa

Palio di Siena 2015 - immagine di repertorio

Il Palio di Siena è una competizione tra Contrade che si tiene ogni anno, con una tradizione secolare. Nel 2015 è finito in una clamorosa rissa [1]

Di per sé, il Palio di Siena è già una competizione che fa discutere. Si tratta di una corsa tra cavalli che rievoca, in qualche modo, la giostra equestre del Medioevo: il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, 10 tra le 17 Contrade mettono in campo i loro fantini e spronano i rispettivi cavalli in cerca della vittoria. Non importa se il fantino arriva a destinazione: quello che importa è il cavallo che taglia per primo il traguardo dopo aver compiuto tre giri completi.

La critica nasce dal fatto che il Palio è una competizione pericolosa: è capitato varie volte in passato che i cavalli e qualche fantino finissero uccisi nella foga (si conteggiano 48 cavalli morti dal 1970); motivo per cui gli animalisti stanno spingendo sempre più per far chiudere le gare.
Ma si tratta di una lotta difficile, perché il Palio è una tradizione tra nobili casate che si tiene sin dal 1200 ed è sinonimo di grande prestigio per il vincitore. Dopo la vittoria, la Contrada festeggia per settimane.

Il popolo, in effetti, è diviso tra chi dichiara che le tradizioni non dovrebbero mai essere soppresse e chi invece afferma che in tempi moderni la sicurezza e il buonsenso vengano prima di tutto.

La rissa dopo il Palio di Siena 2015

Nel 2015 ad aggiudicarsi il premio del Palio di Siena di agosto è stata la Contrada Selva, diretta dal fantino Giovanni Atzeni in sella al cavallo Polonski.
Alla fine della gara è scoppiata una rissa di massa tra le Contrade di Nicchio, Montone, Onda e Torre.

I motivi non sono chiari, ma visti i dissapori che accompagnano da sempre le rivalità tra le Contrade, è probabile che la rissa sia iniziata per futili ragioni. Con buona pace delle forze dell’ordine, che hanno faticato non poco per mantenere il controllo.

Vi lascio due video. Il primo registra soltanto la rissa finale. Il secondo è di qualità decisamente scarsa, ma mostra l’intera corsa del Palio con la rissa che ne è seguita.
Se volete, lasciate pure un commento con quello che ne pensate.

Palio di Siena 2015: la rissa finale.
Durata: 1m 29s


Palio di Siena 2015: corsa e rissa finale.
Durata: 9m 5s


Fonti esterne

Videoline PacinoArt, da cui è stato preso il primo video

Copyright immagini

[1] http://www.globalsportstravel.co.uk/event/palio-di-siena-2015/

Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.