La soluzione al traffico? Le auto che si guidano da sole [video]

Self-driving car - Auto che si guida da sola

Il problema del traffico è dato dal comportamento umano e dalle distrazioni del conducente. Le auto che si guidano da sole saranno la soluzione nel prossimo futuro [@01]

A parte spingere la gente a usare i mezzi pubblici, sembra proprio che al traffico non ci sia soluzione. Abbiamo provato con i semafori e con le rotonde, con i sensi unici e con l’apertura di nuove strade parallele. Ma il numero delle auto cresce e muoversi in città (o per andare in vacanza) diventa sempre più un’impresa. Siamo destinati a vivere con l’ansia di essere bloccati in coda?

Forse no. Il problema del traffico è il comportamento dei guidatori, che si distraggono e non sono sincronizzati tra loro. Il video qua sotto lo spiega molto bene (se vi sfugge qualcosa, su YouTube ha anche i sottotitoli in italiano).

La soluzione? Le «self-driving car», le auto che si guidano da sole senza conducente. Oggi hanno ancora dei problemi da risolvere, ma se in futuro diventeranno uno stardard potremmo dire addio al traffico e allo stress. E magari concederci un sonnellino durante il tragito da casa al lavoro…

Il video

The simple solution to traffic [@credit video: CGP Grey]



Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.