La spettacolare foto in alta risoluzione della galassia a spirale NGC 3344 [in multi-filtro]

Galassia a spirale NGC 3344

Il telescopio spaziale Hubble ci regala una straordinaria composizione di foto ad alta risoluzione della galassia a spirale barrata NGC 3344 [@01]

Questa foto è stata scattata dal Telescopio Spaziale Hubble (HST), creato in collaborazione dalla NASA e dall’ESA, e ritrae una spettacolare facciata della galassia NGC 3344 della costellazione del Leone Minore.

[Cliccate qua per aprire la foto alla massima risoluzione in una nuova pagina]

NGC 3344 è una galassia a spirale barrata: significa che nel suo centro (chiamato bulge, o «bulbo galattico») ha due prolungamenti di stelle che attraversano il nucleo, con un aspetto simile a una lunga barra. Nella foto la barra centrale è appena visibile.

Hubble è in grado di scattare foto a diverse lunghezze d’onda e l’immagine è stata realizzata componendo vari scatti creati con filtri diversi, dall’ultravioletto al vicino infrarosso. Il colore rosso brillante rappresenta le nuvole di polvere e gas che un giorno potrebbero portare alla formazione di nuove stelle.

La foto risultante qui sopra è senz’altro di grande impatto visivo e mostra un aspetto della galassia che gli occhi umani, da soli, non riuscirebbero a catturare.

Fonti principali




Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.