È vero che la Luna, allontanandosi, sta allungando le nostre giornate?

Terra e Luna

Negli ultimi 1,4 miliardi di anni il giorno si è allungato di 6 ore. La causa è dovuta all’allontamento della Luna che agisce sulla Terra come le braccia di un pattinatore [@01]

Nel corso degli ultimi 1,4 miliardi di anni le giornate sulla Terra si sono allungate di 6 ore.

La causa è dovuta al lento allontanamento della Luna, che rallenta la rotazione del nostro pianeta.

Approfondimento

La posizione della Luna rispetto a noi influenza la velocità di rotazione della Terra. Il satellite naturale fa in pratica da “asta regolatrice” della velocità.

Il fenomeno è simile al movimento di un pattinatore, che usa le braccia per influenzare la proprio rapidità di rotazione. Appena spicca un salto, il pattinatore non può più modificare il suo «momento angolare» (cioè, in altre parole, la quantità di movimento che si ha durante la rotazione). Quello che può fare, però, è modificare la resistenza all’accelerazione: se si raccoglie su se stesso, aumenta la velocità di rotazione; se allarga le braccia, la diminuisce.

La Luna funziona proprio come le braccia del pattinatore: allontanandosi (cioè allargando il “braccio terrestre”), il nostro pianeta rallenta.

Fonti principali

BBC Scienze n. 68, di settembre 2018

Focus - La fisica del pattinaggio artistico - Trovate una spiegazione dei vari momenti che precedono il salto di una pattinatrice.


Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.