I muscoli hanno una memoria: se ti sei allenato, ritorni prima in forma

Memoria muscolare - Allenamento con i pesi

La memoria muscolare ci permette di ripetere delle azioni che eseguiamo spesso, ma anche di tornare in forma più facilmente se ci si siamo allenati in passato [@01]

I muscoli del corpo umano hanno due tipi di memoria. La «memoria procedurale» riguarda i movimenti che eseguiamo spesso: rafforza i legami tra le sinapsi del cervello e ci permette di ripetere le sequenze con facilità.

Il secondo tipo di memoria è legata alla massa muscolare. Se in precedenza ci siamo allenati sviluppando una certa massa muscolare, è più facile riappropiarsene in futuro.

Approfondimento

La memoria procedurale ci permette di coordinare certe azioni senza nemmeno rendercene conto, come suonare gli accordi di una chitarra senza pensare coscientemente a dove muovere le dita. Questo tipo di memoria è, quindi, più mentale che fisico.

L’allenamento fisico, invece, fa acquisire dei nuclei extra che possono durare per 15 anni. Significa che, sebbene le nostre fibre muscolari siano tornate di dimensioni normali, riprendendo l’allenamento i muscoli “si ricorderanno” la forza trascorsa e per loro sarà più facile tornare allo stadio precedente.

Fonti principali

BBC Scienze n. 62, marzo 2018


Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.