La lampadina che dura più di un milione di ore, accesa dal 1901

Centennial Light - Lampadina che dura un milione di ore

In California esiste una lampadina che ha superato il milione di ore di vita. È la dimostrazione di come una lampadina possa durare ben oltre le mille ore standard [@01]

Nella caserma dei pompieri di Livermore (California) esiste una lampadina che ha raggiunto un milione di ore di vita. E continua a funzionare.

Il suo nome è Centennial Light e sparge una luce equivalente a una lampadina da 4 W. Il segreto della sua longevità è un filamento più spesso, forse in carbonio (ma lo si saprà con certezza quando sarà aperta alla fine della sua vita).

Approfondimento

Vista la media di durata delle lampadine a cui siamo abituati, può sembrare assurdo persino superare le mille ore, figuriamoci il milione. Il fatto è che costruire delle lampadine longeve non sarebbe complicato: è soltanto una questione di business.

Lampadine nate per decadere

Se qualcuno sta gridando al solito «complottismo» popolare, in questo caso si dovrebbe ricredere: agli inizi del 1900 è stato messo in atto un vero e proprio cartello (il cartello Phoebus) in cui un gruppo di aziende decise di comune accordo di ridurre la durata di vita delle lampadine a incandescenza, in modo da poterne vendere di più.

Il fenomeno, che è chiamato «obsolescenza programmata», prevedeva di imporre una durata massima di mille ore. In seguito il cartello finì al processo, ma a tutt’oggi esistono delle lampadine che riportano sulla confezione una durata di vita di 1.000 ore.

Fonti principali

Il sito ufficiale della Centennial Light (inglese). Trovate foto, video e anche una webcam che riprendere la lampadina per tutto il giorno.

Focus Storia n. 90, aprile 2014


Etichette
Etichette:, ,
Nessuna Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.