Possiamo colpire il Sole sparando un proiettile dalla Terra?

Uomo spara in aria con il fucile

Dalla Terra è impossibile colpire il Sole con un’arma da fuoco ordinaria, a causa della gravità. La velocità di fuga sulla Terra è a oltre 11 km al secondo [@01]

No, non esiste nessuna pistola o arma da fuoco capace di sparare un proiettile fino al sole, perché la gravità terrestre lo riporterebbe a terra. Per sfuggire alla velocità di fuga il proiettile dovrebbe viaggiare a oltre 11,2 km/s, mentre i proiettili più comuni non raggiungono nemmeno 1 km/s di velocità.

Un proiettile medio sparato in aria, dopo aver raggiunto l’apice, cade fino a raggiungere i 90 m/s e un calibro .50 può cadere a 150 m/s: ecco perché le manifestazioni in cui si sparano proiettili non a salve sono per lo più illegali.

Approfondimento

Gli incidenti per spari durante le celebrazioni

In diverse celebrazioni nel mondo si usa ancora festeggiare sparando in aria dei colpi, attività invece illegale in moltre Nazioni. Sparare in aria con un’arma da fuoco, infatti, può tradursi in una tragedia.

Un esempio lo abbiamo in Libano, dove il 6 aprile 2014 una donna incinta è stata uccisa da un proiettile sparato in alto al matrimonio della sua vicina. Un altro lo troviamo il 14 giugno 1999, in Arizona, quando la quattordicenne Shannon Smith è stata uccisa nel cortile di casa sua: la tragedia ha portato alla nascita della “legge di Shannon”, che nel 2000 ha reso illegale lo sparo in aria con arma da fuoco.

Fonti principali



Etichette
Etichette:,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.