Editrice Effequ

Data ultimo aggiornamento scheda: 08-09-2017

Nota: se trovate degli errori o avete degli aggiornamenti utili, oppure se siete i proprietari della CE e volete modificare od oscurare dei dati, inviatemi un'email attraverso il form contatti specificando i dettagli.

Dati utili per gli scrittori

Esordienti
interessata anche ad autori che non hanno mai pubblicato opere
Generi trattati
saggistica varia, manualistica
narrativa varia
gastronomia, cucina e ricette
Nota: la lista è a titolo indicativo. La CE potrebbe trattare anche altri generi o particolari rami di questi generi.
Tipo di contratto
nessun contributo o acquisto
Nota: il tipo di contratto è indicativo e potrebbe differire dal contratto standard. Fare riferimento al sito internet per maggiori informazioni. Controllare, in particolare, che la data di ultimo aggiornamento di questa scheda non sia troppo vecchia: la CE potrebbe aver modificato nel frattempo la tipologia di contratto.

Dati della Casa Editrice

Indirizzo
Via delle Mura di Ponente, 9 - 58015 Orbetello (GR)
Telefono
0564 867262
Fax
dato non disponibile
Email
info@effequ.it
Social

Descrizione

Si tratta di una Casa Editrice indipendente, fondata nel 1995 a Orbetello, in Toscana.
Il suo logo rappresenta la garzetta, un piccolo airone tipico della maremma toscana e della Laguna di Orbetello, intenta a spiccare il volo: già da qui è possibile capire il profondo legame tra la Casa Editrice e l’ambiente attorno (e infatti predilige l’invio di manoscritti tramite posta elettronica anziché cartaceo: vedi sotto).

Le collane che mette a disposizione sono piuttosto varie:
– saggistica curiosa e divulgativa, di tipo “culturale” (la Case Editrice stessa la definisce una collana di tipo “pop”)
– gastronomia e ricette
– guide sulle città a cui l’autore appartiene
– narrativa generica

È possibile inoltre acquistare (o, talvolta, scaricare gratuitamente) alcuni ebook della Casa Editrice.

Invio di manoscritti

Nella pagina dei contatti specificata di seguito si trovano informazioni relative all’invio di manoscritti e gli indirizzi email per entrare in comunicazione con la Casa Editrice:

pagina dei contatti di Editrice Effequ

I manoscritti vanno inviati in formato elettronico (.pdf o .rtf), comprensivi di sinossi e di biografia dell’autore. Se la risposta non dovesse arrivare entro 6 mesi dall’invio, si deve considerare la propria opera rifiutata. Questo è l’estratto dal sito:

Effequ valuta con piacere proposte editoriali e tende allo stesso tempo ad apprezzare gli alberi. Pertanto, per sottoporre uno scritto da pubblicare, è opportuno inviarlo in formato elettronico (i meglio accetti PDF o RTF) agli indirizzi info@effequ.it e redazione@effequ.it. Ancora più opportuno è accludere all’invio elettronico una sinossi dell’opera (sempre elettronica) e una nota biografica dell’autore della stessa (elettronica pure quella).
Effequ prova a rispondere proprio a tutti i proponenti. Tuttavia, dovesse venire a mancare una risposta entro sei mesi, la pubblicazione è da considerarsi rifiutata, e l’editore sommerso di proposte.