Elenco dei siti con ebook gratuiti da scaricare

EBook Reader e caffe

La lista dei siti che mettono a disposizione degli eBook gratuiti da leggere o da scaricare si moltiplicano a vista d’occhio. Gran parte sono in lingua inglese, ma se ne trovano anche nella lingua nostrana [@01]

I libri digitali non riusciranno mai a sostituire l’odore e la sensazione della carta tra le mani, ma dalla loro parte hanno altri vantaggi innegabili. Gli eBook Reader si stanno moltiplicando a vista d’occhio, diventando sempre più sofisticati e (almeno alla vista) simile ai libri cartacei.

Di seguito trovate un elenco dei siti in ordine alfabetico che propongono eBook gratuiti da scaricare o da leggere online. Se cercate dei racconti, per gran parte si trattano di classici (visto che sono liberi da copyright); ma se siete a caccia di testi divulgativi trovate un po’ di tutto, dagli articoli alle guide utili e ad interi testi libri messi a disposizione da esperti “moderni”.

Da notare che potrebbero anche mettere a disposizione degli eBook a pagamento insieme a quelli gratuiti. Inoltre alcuni link potrebbero portare a siti esterni, da cui potrete scaricare o leggere i libri elettronici. Dalla lista sono stati presi in considerazione soltanto i siti che offrono una discreta varietà di eBook gratuiti, mentre sono stati tralasciati quelli che si occupano soprattutto di vendita di libri.

Sotto a ogni voce trovate una breve descrizione e la data in sui è stata inserita o aggiornata.
La sezione “Libri in lingua italiana” comprende tutti i siti che mettono a disposizione libri anche nella nostra lingua, oltre a quelli stranieri, mentre nella sezione “Libri in lingua straniera” troverete eBook di qualsiasi lingua a esclusione dell’italiano.

L’articolo sarà aggiornato di continuo. Se avete qualche altro sito da segnalare, scrivetelo pure nei commenti e provvederò ad aggiungerlo.

Libri in lingua italiana

Ebook Gratis

Il nome del sito si spiega da solo. Oltre a eBook gratuiti, segnala notizie a tema e materiale vario gratuito: libri, fumetti, riviste, giornali.
Voce inserita il: 5 ottobre 2017.

[visita il sito Ebook Gratis]

Liber Liber

Interessante progetto che mette a disposizione eBook (gratuiti nel formato ePub) suddivisi per autore, argomento o lettera alfabetica. Il sito raccoglie inoltre audiolibri e musica.
Voce inserita il: 1 ottobre 2017.

[visita il sito di Liber Liber]

ManyBooks

Mette a disposizione migliaia di eBook che possono essere filtrati per lingua, genere e autore. Delle sezioni specifiche mostrano i libri raccomandati e più popolari.
Voce inserita il: 28 settembre 2017.

[visita il sito di ManyBooks]

Project Gutenberg

È una vera e propria wiki, in assoluto il punto di riferimento online per i libri gratuiti. Conta migliaia di libri, ben organizzati e ricercabili attraverso varie modalità. I libri possono essere letti online o scaricati per esempio come ePub. Supporta numerose lingue.
Voce inserita il: 5 ottobre 2017.

[visita il sito di Project Gutenberg]

Wikibook

Un progetto nato sulle orme di Wikipedia: mette a disposizione un’infinità di libri che chiunque può editare. Si trovano libri di testo, manuali e articoli educativi, nelle lingue delle più svariate. È possibile leggere il libro online o scaricarlo.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Wikibook]

 

Libri in lingua straniera

Bartleby.com

Uno dei punti di riferimento inglesi per la letteratura classica. Si trova un po’ di tutto, suddiviso per autore, genere o titolo.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Bartleby.com]

Bibliomania

Oltre duemila tra libri classici e articoli a tema da leggere online, suddivisi in capitoli (ogni pagina è un capitolo). Si può ricercare per autore o genere. In lingua inglese.
La pagina iniziale, su sfondo rosso, è un’agonia per gli occhi, ma vi basta entrare in una qualsiasi pagina interna per trovare il normale sfondo bianco con scritte nere.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Bibliomania]

Classic Leterature

Come spiega il nome del sito, raccoglie libri di autori classici, ma diversamente da altri siti simili ha una grafica gradevole. Inoltre suddivide le opere per autori inglesi, scozzesi e americani. Da notare che diversi volumi sono stati presi dal sito Project Gutenberg (vedi). In lingua inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Classic Leterature]

Classic Reader

Libri da sfogliare e leggere online. Tra gli argomenti rientrano fiction, poesia, classici e un’area dedicata solo a Shakespeare.
Voce inserita il: 5 ottobre 2017.

[visita il sito di Classic Reader]

Colorado.edu

Interessante sezione del sito che elenca una serie di libri e testi divulgativi da leggere online, riguardanti le scienze in genere. In inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Colorado.edu]

Doctor’s Corner

Raccoglie riferimenti a carattere medico, suddivisi in settori. Gran parte dei libri possono essere scaricati in PDF, altri devono essere letti online; quasi tutto il materiale viene preso da siti esterni. In lingua inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Doctor’s Corner]

Fiction.us

Numerosi racconti (fiction) da leggere online, suddivisi in capitoli. In lingua inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Fiction.us]

FreeScience

Permette di scaricare oltre 2 mila volumi gratuiti che riguardano la scienza nelle sue varie forme. I libri sono suddivisi in categorie e sono quasi tutti in lingua inglese; di tanto in tanto se ne trovano in lingua italiana.
Voce inserita il: 29 settembre 2017.

[visita il sito di FreeScience]

Light and Matter

Elenca alcuni eBook gratuiti da scaricare in PDF che riguardano le scienze fisiche. In lingua inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Light and Matter]

Literature.org

Comprende diversi libri classici suddivisi per autore. Ogni pagina è un capitolo del libro e a volte è corredata da disegni.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Literature.org]

Page By Page Books

Mette a disposizione qualche centinaio di libri da leggere online.
Voce inserita il: 5 ottobre 2017.

[visita il sito di Page By Page Books]

Planet eBook

Una lista di eBook classici che si possono liberamente scaricare in formato PDF. In lingua inglese.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Planet eBook]

Read Print

Mette a disposizione numerosi libri da leggere online, soprattutto classici.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Read Print]

Textbook Revolution

Un sito dedicato agli studenti che mette a disposizione dei libri suddivisi in materie scolastiche. Come idea, nasce per permettere alle classi di usufruire di testi gratuiti su cui lavorare, anche se alla fine si trovano diverse guide utili a chiunque. In lingua inglese.
I link rimandano sempre a siti esterni, ma da questi è possibile scaricare l’eBook gratuito.
Voce inserita il: 28 novembre 2017.

[visita il sito di Textbook Revolution]


Etichette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.