L'ultimo articolo scritto su Sir Bit risale a marzo 2014. La versione che state visitando è un archivio: le pagine sono accessibili come sempre e gli autori potrebbero rispondere ai commenti, ma non saranno inseriti dei nuovi articoli. Visita questa pagina per i dettagli.

Integrare adsense e adwords in Google Analytics

Avete un sito internet? Lo state monitorando con Google Analytics e state cercando di guadagnare qualcosa mettendovi sopra dei banner di Google Adsense?
Sappiate che esiste un sistema per visualizzare il rapporto di Adsense (o di Adwords) all’interno dello spazio di Analytics, senza dover accedere per forza al solito pannello di controllo. Il vantaggio sarà nell’avere un’interfaccia simile all’Analytics, con il solito grafico a segmenti, e di conoscere le pagine di provenienza dei maggiori incassi.

Entrate nel vostro pannello di Analytics e scegliere il sito da agganciare. Se non avete mai esplorato il pannello, date un’occhiata ai tre menu in alto.
Tutto quello che vedete di solito (i vari rapporti di monitoraggio) si trova nel menu “Rapporti standard”. La sezione “Rapporti personalizzati” permette invece di creare particolari parametri di monitoraggio. Altre informazioni utili si trovano nella “Home”: qui avete a disposizione una dashboard riassuntiva e la possibilità di seguire le visite in tempo reale grazie alla nuova funzione (la trovate sul menu di sinistra, ancora in fase beta).

Quello che interessa a noi, però, si trova nel menu in alto a destra. Qua troverete la voce “Amministrazione” esattamente a fianco del pulsante che porta alla guida: cliccateci e vi apparirà una schermata come la seguente.

Schermata di Analytics

L’interfaccia non è propriamente chiara, nel senso che per agganciare Adsense si deve sapere a priori dove cercare.
Come vedete nell’immagine, in alto è mostrato il vostro account (Tutti gli account > nome_vostro_account). Cliccate sul nome del vostro account e vi apparirà questa schermata:

Schermata di Google Analytics per agganciare con Adsense

Scegliete il menu Sorgente di dati.
A questo punto avete due schede tra cui scegliere. A seconda delle esigenze, scegliete l’Adwords o l’Adsense da agganciare. Vi basterà poi seguire le istruzioni e scegliere l’account voluto.

Può servire un po’ di tempo prima che l’aggancio sia attivo.
A ogni modo, per controllare il buon fine dell’operazione, tornate nel vostro account (da dove siete scegliete il menu in alto Tutti gli account e scegliete il vostro account nella lista).
Nella scheda Rapporti standard cliccate sul menu Contenuti e quindi sulla voce AdSense tra quelle che appaiono:

Schermata di Google Analytics per agganciare con Adsense

Ecco fatto. Dai sottomenu di questa categoria potrete monitorare la vostra campagna Adsense.
Avrete a disposizione:
– una panoramica generale, con il grafico in stile Analytics e il riassunto degli incassi
– l’elenco delle pagine che hanno apportato maggiori introiti
– il referrer, cioè le fonti da cui sono provenute le visite che hanno apportato i click

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.