Si chiama Jirka Vinse Jonatan Väätäinen (il suo nome si pronuncia “Yirka”, come sottolinea nel suo blog, che trovate linkato a fondo articolo). E’ un finlandese che studia disegno grafico all’Università delle Arti di Bournemouth e nel suo portfolio si contano tra le varie opere, diverse foto ritoccate, in genere ritraenti dei profili di donna.
Ma la sezione che ha attirato subito la mia attenzione è quella sotto la voce “Self Directed”. Qua Jirka racchiude un piccolo tesoro artistico: a partire dal 27 aprile 2011 ha iniziato a postare una serie di immagini che raffigurano le protagoniste femminili dei cartoni Disney, così come sarebbero in un contesto “realistico”.
Devo dire che il risultato dei suoi sforzi è degno di nota: i suoi soggetti si riconoscono in un attimo e hanno quei tratti morbidi tipici di casa Disney – che ha loro volta sono stati ripresi dalle favole più conosciute. Con il passare dei mesi, i suoi disegni si sono sempre più perfezionati, come potete notare da soli dando un’occhiata alle immagini qui sotto.
Nella didascalia di ognuna ho messo il nome della ragazza e il cartone animato dove si presenta. Cliccate sulle immagini per ingrandirle – e, se le trovate interessanti, lasciate un commento a me o sul blog dell’autore: gli apprezzamenti (o le critiche) delle buone opere sono sempre graditi…
Se questo tipo di opere è il vostro genere, vi consiglio di dare un’occhiata anche ai disegni di J. Scott Campbell, che rappresentano le protagoniste femminili del fantasy in un contesto sempre realistico ma più maturo.
Il sito che raccoglie le opere di Jirka, divise in categorie
Il blog di Jirka, dove raccoglie tutte le sue opere e qualcos’altro