Ha 25 anni e dall’età di 5 anni suona il violino.
Lindsey Stirling è una ragazza frizzante, piena di energia, che ha fatto della musica una porta per amare quello che ritiene essere il bene più prezioso: la vita.
Ha suonato in un gruppo rock, tirandosi i capelli in stile punk e sentendosi «lontana milioni di miglia dalla tipica figura della ragazza aggraziata». Ma è profondamente religiosa: per sua stessa ammissione, ama la vita, crede che il suo talento sia un dono di Dio e che Dio abbiamo un piano per chiunque. Forse è per questo che ha suonato anche all’interno di una Chiesa mormone.
Il suo augurio è di diventare «un esempio positivo per le teenager» e di dimostrare che è possibile farsi accettare anche se si è degli anticonformisti.
Fin qui niente di eccezionale, potrebbe essere scambiata per una musicista (alternativa) come molte ce ne sono in piazza.
Quello che la rende particolare, però, sono le coreografie che realizza nei video che mette a disposizione del pubblico su Youtube. Non solo la musica del suo violino è eccezionale, quasi impeccabile oserei dire, ma Lindsey mostra anche uno spiccato talento nella danza (per la quale ha preso lezioni).
Contrariamente alle sue parole, i suoi passi sono aggraziati, sottili, ma veloci come una danza continua. In una frase: sembra muoversi al di sopra delle nuvole, leggera come una piuma.
Ve ne renderete conto guardando i suoi video. Qua sotto ho messo i quattro che ho trovato particolarmente coinvolgenti: il resto lo trovate alla pagina di Youtube che trovate in fondo all’articolo (al momento nel suo profilo ha postato 26 video, non solo di musica).
Un tributo musicale a Zelda. I cultori del videogioco la apprezzeranno in modo particolare, soprattutto per gli ambienti coreagrafici
In questo video Lindsey interpreta una dama dalla bianca veste, nella magica ambientazione del Signore degli Anelli
Un folletto in ritardo sul tempo si costruisce in fretta e furia le proprie decorazioni per Natale
Uno spettacolare connubio tra arpa e violino, due tra gli strumenti musicali più aggraziati
Il sito ufficiale di Lindsey Stirling, dove troverete la sua biografia e ogni riferimento che la riguarda sul web
Il canale di Lindsey su Youtube
(1) http://www.lindseystirlingviolin.com/about-2/
Lindsey e bravissima! Io suono violino da soli due anni e spero tanto di diventare almeno la meta di quanto e brava lei 🙂 non vedo l’ora di vedere un suo spettacolo! Ciao a tutti
Io ho avuto l’onore e il piacere di fotografarla, di parlarci e di scherzare, durante la manifestazione di Celtica che si svolge ogni anno in Val d’Aosta dal 1° venerdi alla 1° domenica di luglio. In particolare nel luglio 2012 lei partecipava a questo evento eccezionale. Molto cordiale simpatica e… carina! Puoi vedere alcune foto che la ritraggono sul mio sito.
Ciao.
Leonardo
Non l’ho mai incontrata direttamente, ma anche dalle interviste sembra una ragazza amichevole e con spirito di avventura.
In ogni caso, è un’artista particolare e i suoi video sono davvero fuori dagli schemi 🙂