
Zaria Forman ama rappresentare su dipinti a pastello gli ambienti naturali minacciati dal surriscaldamento globale. Le sue opere sono così vive da darci la sensazione del movimento
I pastelli diventano acqua, l’acqua diventa pace
L’acqua, quando la prendi e la metti in una coppa, sembra la stessa ovunque; [la sua diversità di aspetto] è legata all’ambiente – quello che c’è sopra, quello che c’è sotto, come la luce si riflette.
– Zaria Forman
Il soggetto di Zaria Forman è piuttosto specifico: oceani, mari, ghiacci e coste. In particolare, ama rappresentare le onde in movimento e la natura fredda dei ghiacci artici.
I suoi maestri di vita sono stati i paesaggi che ha visitato dopo il college. E’ allora che ha scoperto il suo talento.
Le sue opere sono state usate per la serie televisiva House of Cards, interpretata da Kevin Spacey, e nell’agosto del 2012 Zaria ha guidato la spedizione Chasing the Light verso la Groenlandia, con lo scopo di documentare il rapido scioglimento dei ghiacci.
Come si può intuire, Zaria è sensibile al problema del global warming (il surriscaldamento globale) e delle sue conseguenze sugli splendidi paesaggi naturali. Nel settembre 2013 le Maldive, una delle zone più a rischio a causa dello scioglimento dei ghiacci, l’hanno ispirata per la creazione di alcuni dipinti assolutamente meravigliosi.
Vediamo un assaggio delle sue opere. Sul suo sito ufficiale troverete descrizioni dettagliate per ogni dipinto.
Il sito ufficiale di Zaria Forman (inglese)
Il sito ufficiale di Zaria Forman