
Pawel è famoso per le sue illustrazioni satiriche, che mettono in mostra gli aspetti più oscuri e imbarazzanti della società e della politica
L’ironia è la forma di arte più sottile. Oltre a richiedere una mente aperta e una buona dose di intelligenza, permette di mettere in luce certi aspetti del mondo che ci circonda di cui abbiamo “sentore” ma che evitiamo di analizzare nel dettaglio.
Pawel Kuczynski è un maestro a puntarci il dito contro. Ognuno di noi ha un lato oscuro – probabilmente più di uno – ed è normale, sfogliando queste immagini, sentirsi «accusati» o «imbarazzati».
Il fatto è che i disegni di questo autore sono a volte così complessi dal punto di vista del significato da richiedere qualche secondo per afferrare appieno cosa vogliano dire.
Pawel è nato nel 1976 a Stettino (Szczecin in lingua originale), in Polonia, e si è laureato alla Fine Arts Academy. Proprio le illustrazioni satiriche sono alla base della sua fama.
Quali argomenti tratta? Principalmente, politica e società, che dopotutto sono la causa primaria dei problemi che ci assillano: tutto il resto sembra ruotare attorno a questi due pilastri.
Pawel non risparmia proprio niente: capi militari votati al denaro e alla finta pace, l’indifferenza dei ricchi nei confronti dei poveri che loro stessi aiutano ad “affondare”, gli impatti ambientali, la schiavitù e il dio denaro. Anche i social network sono sotto accusa: Facebook viene visto come una finestra verso una realtà che non riusciremo a raggiungere.
Ecco a voi alcune tra le immagini più significative, con mio breve commento di interpretazione sotto a ognuna. E voi, cosa ne pensate?

Una delle immagini più emblematiche: si sacrifica la conoscenza in onore della pigrizia e dell’ignoranza

L’inquinamento causa lo scioglimento dei ghiacci. Cosa se ne faremo delle macchine, quando il mondo sarà sommerso dalle acque?

I tempi cambiano: la caccia non è più necessaria perché c’è chi la fa per noi. E’ in gioco ancora la pigrizia

L’immagine grottesca dei ricchi, che pur di esibire il loro status sociale sono disposti a fare vacanze di “apparenza”
Il sito ufficiale di Pawel Kuczynski (inglese e polacco)
La pagina Facebook di Pawel Kuczynski
Le immagini sono state recuperate dalla pagina Facebook dell’autore