
Ben Heine è un artista visuale: mescola i suoi disegni su foto reali, creando delle immagini surreali al limite tra fantasia, romanticismo e ironia [@01]
Al momento vive in Belgio ed è famoso soprattutto per le sue opere che chiama «Matita contro Fotocamera» («Pencil Vs Camera»): in pratica l’artista disegna un’immagine irreale su carta e la sovrappone a una foto reale, creando una visione al limite tra fantasia, storia e romanticismo.
Oggi esistono diverse applicazioni degli smartphone che emulano la sua arte visuale e alcuni studenti lo hanno preso a modello durante le lezioni o il tempo libero.
Dal 2010 si è esibito un po’ in tutto il mondo e nel 2012 su di lui è stato realizzato un documentario (vedi le fonti). Come spiega l’autore:
Ho creato l’arte per le persone. Voglio farle sognare e dimenticare i problemi di tutti i giorni. Ogni nuova creazione dovrebbe raccontare una storia e generare un’emozione intensa, come una poesia, come una melodia.
Qui sotto potete avere un assaggio dei suoi lavori più spettacolari. Cliccate sulle immagini per aprirle alla grandezza originale.
È bellissimo