
La villa galleggiante di Arkup è autosufficiente, non inquina e ricicla acqua e rifiuti. È silenziosa e può resistere a uragani di categoria 4 [@01]
Arkup ha progettato una houseboat innovativa, una villa galleggiante capace di muoversi con la libertà di uno yacht. È autosufficiente, silenziosa, a emissioni zero e può resistere a uragani di categoria 4.
Viaggia fino a una velocità di 13 km/h e può essere personalizzata a seconda dei gusti trasformandosi in un ristorante, in un centro benessere o in un locale per particolari eventi.
Approfondimento
L’Arkup, un’azienda di Miami, si è posta l’obiettivo di realizzare un’abitazione mobile che possa adattarsi a un futuro dove le inondazioni saranno più frequenti e il livello dei mari sarà più elevato. I pilastri idraulici telescopici permettono all’houseboat di alzarsi sopra la superficie dell’acqua, in caso di bisogno.È pensata per essere autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli solari installati sul tetto, e può quindi navigare senza carburante e senza inquinare. Il suo movimento tra l’altro produce poco rumore, visto che usa due propulsori elettrici di 136 cavalli.