Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.
Epoca della Tecnologia sulla timeline
Gea attacca numerose stazioni spaziali della Nuova Coalizione, causando un totale di 1.207 vittime. È il primo attacco strategico mirato direttamente a causare delle morti, mentre le poche vittime precedenti erano dei danni collaterali di tattiche rivolte a raggiungere un obiettivo. La Nuova Coalizione decide di schierare tutte le flotte nei pressi di Gea per tentare un attacco combinato.
Mentre la guerra è sul punto di sfociare in un evento sanguinoso, Max Henry Stagger e l'Occhio Spento scoprono finalmente che l'intero burattinaio delle vicende che hanno portato al conflitto è Conrad Giustan-kara, il quale ha stretto un accordo con Venere già nel lontano 4:14682 (4682 d.C.). Arrivare a questa conclusione ha richiesto la raccolta d'informazioni da diverse fonti, per poi collegarle. In particolare, gli indizi più recenti sono derivati dall'interrogatorio tra l'Occhio Spento e il clone di Conrad che Max aveva catturato il 25 ottobre 4:14721 (4721 d.C.).
Dall'interrogatorio e dall'unione degli indizi risulta inoltre che soltanto un gruppo ristretto di politici di Venere era coinvolto nelle operazioni, e tra questi si trova il diplomatico Zanasei Gadà. Max lo incontra nella sua azienda, la Zanagooria, e lo costringe a rivelare l'intera piano dall'inizio e a presentargli le prove delle sue dichiarazioni. Due giorni dopo, l'Occhio Spento diffonderà tra le colonie le registrazioni ottenute.