Vuoi diventare Batman? Ecco quanto devi spendere

Chi non vorrebbe essere come Batman? Diciamocelo, togliendo i personaggi su “scala cosmica”, non esiste supereroe nella Marvel e nella DC che può stargli dietro – anche perché nell’idea dei produttori è di renderlo così strategico che, una volta sul campo, sa sempre in anticipo come battere il suo nemico.

Per essere un umano ha tutto da invidiare: un fisico costantemente allenato, un’intelligenza superiore a chiunque altro e i giusti contatti per arrivare ovunque. E’ l’uomo perfetto: ecco perché è considerato un supereroe e non un semplice sorvegliante.

Ma se anche fondessimo assieme l’uomo più intelligente e l’uomo più allenato del pianeta, ci mancherebbe ancora un dettaglio: l’equipaggiamento. Non solo le attrezzature di Batman hanno un costo esorbitante, ma usano a volte tecnologie che non sono ancora entrate in commercio. Ne è un esempio il mantello, con il quale Batman può planare da un tetto all’altro senza rompersi le gambe.

Qui sotto trovate un’immagine che spiega chiaramente i vari costi sostenuti da Bruce Wayne per essere se stesso e per essere Batman (cliccateci sopra per ingrandirla a pieno schermo). I vari passaggi sono stati calcolati tanto dal fumetto quanto – e soprattutto – dai fortunati film di Nolan (a questo indirizzo trovate una recensione sul terzo film della trilogia, The dark knight rises).
Più sotto trovate un riassunto in italiano, con la somma delle varie spese.

Vi basta per convincervi che Batman è un uomo perfetto e irripetibile?

Costume

Batman con elenco dei costi del suo costume

Soltanto la creazione del costume ha richiesto a Bruce Wayne la bellezza di 1.058.450 dollari (nel costo totale si conterà solo una parte, visto che alcune sono “spese di prova”). Gran parte dei pezzi sono infatti composti di Nomex, una lega molto simile al robustissimo kevlar.
Il pezzo più costoso è l’elmo, che deve essere robusto e permettergli comunque un agile movimento; inoltre ha al suo interno un sistema elettronico che gli fornisce le varie informazioni di cui a bisogno di volta in volta. Ricordiamo che Lucius Fox (Morgan Freeman) nel film ha affermato che una sola unità di armatura costa 300 mila dollari.

Quindi per il solo costume:
– elmo in grafite: 1.000.000 $ (250 $ l’uno, per un totale di 10 mila unità)
– sistema di protezione retinico: 10.000 $
– rinforzo in fibra di carbonio nell’armatura: 1.150 $
– armatura del corpo in nomex: 3.000 $
– imbottitura del gomito in nomex: 150 $
– armatura in nomex nell’inguine: 1.000 $
– imbottitura al ginocchio in nomex: 150 $
– stivali in nomex: 1.000 $
– mantello in polimero a memoria di forma: 40.000 $
– dispositivo ultrasonico per attrarre i pipistrelli: 1.000 $

Veicoli

batmobile, batmoto e aliante con relativi costi

Batman fa un largo uso di veicoli, in primis la sua Batmobile. In mercato la macchina che più si avvicina è l’Humvee del governo americano. Il valore? Fino a 140 mila dollari. Ma vanno aggiunti sistemi avanzati come tecnologia stealth per eludere la sorveglianza, autodistruzione, motore progredito, armi frontali, sistema di controllo da remoto, GPS e trasformazione nella Batmoto.

– batmobile: 18.000.000 $
– batmoto: 1.500.000 $
– aliante: 60.000.000 $

La villa

miniature della villa di Batman e di Alfred con loro costi

La villa è di proprietà di Wayne, ma è stata costruita per nascondere la Batcaverna nei meandri: dobbiamo quindi includerla nel costo. L’immagine menziona anche il maggiordomo Alfred, un prezioso aiuto per il nostro supereroe.

– villa e batcaverna: 600.000.000 $ + 37.000 $ di mantenimento annuale
– maggiordomo: 280.000 $ circa

L’attrezzatura

miniatura dei gadgets di Batman con loro costi

Oltre 10 mila dollari per l’acquisto delle armi, per un totale di oltre 213 mila dollari investiti nei gadgets. La vera forza di Batman, in effetti, risiede nei suoi strumenti tecnologici.

– rampino da aggancio: 50.000 $
– microfono laser: 50.000 $
– spettrometro portatile: 30.000 $
– camera termale: 15.000 $
– lancia granate a mano: 6.000 $
– visore notturno monocolare: 5.000 $
– tre batarang (shuriken personalizzati): 1.000 $
– tre batarang esplosivi: 1.000 $
– microfono a lungo raggio: 1.000 $
– tre mini granate: 600 $
– tre lacrimogeni: 600 $
– dispositivo di tracciamento GPS: 500 $
– dispositivo di blocco automatico: 500 $
– periscopio: 300 $
– stock di memoria criptata: 250 $

Allenamento e studi

Costi addestramento di Batman

E veniamo alla parte più “faticosa” per Bruce. Mentre il suo impero finanziario l’aveva ereditato dal padre, tanto da potersi permettere di non gestirlo personalmente, l’educazione e l’allenamento deve essere per forza fatto di persona.

Innanzitutto, i costi per un essere umano medio sarebbero ben superiori: Bruce Wayne, infatti, era già abituato a combattere in risse da strada e non partiva da zero per l’addestramento. Nel suo caso non ha speso un centesimo, dato che è stato addestrato gratuitamente da Ra’s al Ghul (suo mentore e nemico). Per Bruce possiamo valutare un costo che non supera i 50-70 mila dollari per un addestramento privato successivo.

Ma se un giovane qualsiasi decidesse di addestrarsi per raggiungere il suo livello?
Un istruttore privato esperto di arti marziali richiede in media 60 $ all’ora. Restando stretti, facendo due ore al giorno per sei giorni alla settimana, per quattro anni (un minimo per raggiungere un livello discreto) si arriva a circa 150.000 $.

A questi vanno aggiunti gli addestramenti militari per pilotare aerei e usare armi da fuoco speciali (circa 500.000 $ ciascuno).
Inoltre, Batman ha conoscenze informatiche, tecnologiche e ingegneristiche, che richiedono anni di studio (altri 500.000 $).

Totale dei costi per diventare Batman

Costo totale per essere Batman

Riassumo con calcoli molto arrotondati (il risultato sarà diverso da quello dell’immagine):
– Costume: 1.000.000 $
– Veicoli: 80.000.000 $
– Villa: 600.000.000 $
– Attrezzature: 250.000 $
– Addestramento e studi: 1.000.000 $

Totale: 682.250.000 $ circa

Fonti esterne

Un articolo che valuta i costi dell’essere Batman

Copyright immagini

Le immagini sono state frammentate da un’unica immagine presente sul sito geekaresexy.net

Etichette
Etichette:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.