12 siti con tools e palette per il confronto e la creazione di colori

Nella costruzione del layout di un sito web, è utile – anzi, necessario – avere un raffronto tra i possibili colori che potremmo applicare agli sfondi e al testo.
Anche nel realizzare immagini con programmi di grafica, quali Photoshop o Illustrator, avere a disposizione un confronto e reperire in un attimo il codice dei colori così determinati ci sarà comodo.

Esiste un’enorme varietà di siti web che mettono a disposizione dei tools di questo genere, spesso con opzioni molto avanzate che i più esperti in grafica riusciranno ad apprezzare.

Qui sotto propongo una carellata di questi siti, che provvederò ad aggiornare in futuro (se avete altri siti da segnalare, lasciate un commento o contattatemi per posta, e li aggiungerò alla lista con i dovuti ringraziamenti).

Tools online per il confronto dei colori

Color Rotate

Color Rotate - screenshot
Un tool di colori che offre funzionalità avanzate. I colori sono selezionabili da un prisma rotabile in 3D e su questo si fonda la sua potenzialità, anche se all’inizio non sembra immediatamente intuibile.
La grafica in 3D è accativante e lo rende diverso da qualsiasi altro tool. E’ senz’altro da provare.
Link: http://www.colorotate.org/

Color Scheme Designer

Color Scheme Designer - screenshot
Una palette di colori circolare. Mette a disposizione diverse opzioni utili, come i colori complementari e analogici, il contrasto luce/ombra e la saturazione. Ma offre anche tools particolari, come la visione dei colori monocromatici e un esempio di come i colori vengono applicati a una pagina web.
Un tool molto ben fatto e immediato.
Link: http://colorschemedesigner.com/

0to255

0to255 - screenshot
Permette di selezionare un colore e mostra le sue gradazioni. Cliccate sopra all’elenco e quindi su “Pick a color”. Apparirà la lista delle gradazioni per il colore selezionato. Basta cliccarci sopra e il suo codice viene subito copiato negli appunti.
Link: http://0to255.com/

Rgb Hex cheat sheet

AddedBytes - screenshot
Il sito di AddedBytes mette a disposizione la lista dei colori websafe con la conversione in esadecimale. Da scaricare in formato pdf.
Link: http://www.addedbytes.com/download/rgb-hex-cheat-sheet-v1/pdf/

Colors of the web

Colors of the web - screenshot
Tool per colori che mostra funzioni addizionali come la variazione di saturazione e di tinta e il colore complementare. Dà anche la possibilità di scegliere un colore random. Ha una grafica accativante.
Link: http://www.colorsontheweb.com/colorwizard.asp

Copaso

Copaso - screenshot
Un tool con molteplici opzioni avanzate. Oltre a visualizzare il codice html, rgb, cmyk e in percentuale di colore primario, ha una pratica palette circolare che permette di visualizzare le varie sfumature di colore.
Link: http://www.colourlovers.com/copaso

WebsiteTips

Websitetips - screenshot
Tool per colori, che mostra funzioni addizionali. Come recita l’introduzione della pagina «Aiuta a scegliere schemi di colori per monocromatici, analogici, complementari, triadici e doppio contrasto. Utile specialmente per explorare facilmente e velocemente le combinazioni dei colori».
Ha una grafica molto spartana e intuibile.
Link: http://websitetips.com/colortools/sitepro/

ColorMatch Remix

ColorMatch Remix - screenshot
Mixa i colori e permette di esportarli in formato .ai (per Illustrator), .act (per Photoshop) e testo, dove sarà mostrato secondo i colori html, rgb e cmyk.
Link: http://www.colormixers.com/

Colour Combinations Tester

Colour Combinations Tester - screenshot
Di base confronta quattro colori a pieno schermo, ma è possibile aggiungere altre colonne per il raffronto: basta premere su “Add Column” nella barra di navigazione.
E’ inoltre possibile visualizzare una serie di combinazioni già predisposte e disponibili da un menu a tendina.
Consiglio di visitare l’intero sito dalla sua radice, che offre diverse pagine riguardanti il colore. Mostra, infatti, delle combinazioni già pronte e presenta diversi articoli legati al mondo del colore.
Link: http://www.colorcombos.com/combotester.html

Colorspire

Colorspire - screenshot
Altro sito con palette di colori minimale. Permette di confrontare fino a 5 colori contemporaneamente su un riquadro laterale.
I colori sono selezionabili immettendo il codice html, rgb o la percentuale di colore, oppure selezionandolo dal grafico circolare o quadrato con sfumature.
Link: http://www.colorspire.com/

4096 Color Wheel

4096 Color Wheel - screenshot
Al passaggio del mouse viene visualizzato il colore in tempo reale. Una volta scelto il colore, al click del mouse viene salvato nella barra laterale.
Saranno inoltre mostrate in tempo reale le sfumature con le combinazioni scelte.
Link: http://www.ficml.org/jemimap/style/color/wheel.html

Peter Piper’s Palette Picker

Peter Piper's Palette Picker
Una palette minimale che permette di confrontare, su un riquadro laterale, fino a 7 colori diversi. I colori sono selezionabili da un riquadro a croce laterale.
Link: http://www.worqx.com/color/palette.htm

Link esterni

Gran parte di questi siti sono stati segnalati dal sito inglese Aext.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.