Convertire un file con estensione .cbr in file .pdf

Scan del fumetto Spiderman

Il formato .cbr è usato tipicamente (ma non solo) per raccogliere scans di fumetti e immagini in genere, rendendole fruibili su software appositi come se fossero dei libri da sfogliare (1)

Se vi capita tra le mani un file con estensione .cbr, è probabile che vogliate convertirlo in un formato più “amichevole” e trasportabile, per poter essere facilmente letto dai tablet o su un pc su cui non avete installato programmi capaci di leggere i file .cbr.

La conversione può essere fatta agevolmente con il programma Calibre, ma il pdf così creato perderà i colori originari. Se quindi dovete convertire un file a colori, è necessario usare un sistema un po’ più elaborato.

In questo breve tutorial vedremo come convertire un .cbr in .pdf mantenendo inalterati i colori. La procedura è stata testata tempo fa su Windows XP, ma per i successivi sistemi operativi è la medesima.

Occorrono due programmi da installare:
– un programma di decompressione degli archivi (Winrar, Zipgenius, ecc.)
– un programma di creazione del pdf tramite stampa. Nel mio caso userò Pdf Creator, che è gratuito e facile da usare

Procedimento

Per semplicità scriverò il procedimento a punti.

– Aprite il file .cbr con il programma di decompressione degli archivi e scompattatelo in una cartella qualsiasi. Si creeranno delle immagini .jpg, corrispondenti al contenuto del file.

– Ordinate le immagini, per esempio con un numero progressivo. L’ordinamento è importante: le immagini appariranno nel pdf con questo ordine.

– Selezionare tutte le immagini. Consiglio di cliccare con il mouse sull’ultima immagine, tenere premuto il pulsante “shift” della tastiera (quello da tenere premuto per scrivere le lettere maiuscole) e quindi di cliccare sulla prima immagine: in questo modo saranno selezionate tutte e verranno prese nell’ordine voluto.

– Cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Stampa”: apparirà la procedura guidata di Windows per la stampa delle immagini.

– Cliccate su “avanti” e controllate che le immagini appaiano nell’ordine voluto. Se così non fosse, uscite e ripetete l’opera di selezione.

– Cliccate su “avanti” e dall’elenco scegliete “Pdf Creator”.


– Cliccate su “avanti”. A questo punto dovrete scegliere il sistema con cui le immagini saranno stampate nel pdf. Se non avete particolari esigenze, potete tenere selezionata l’opzione proposta (“Stampa di fax a pagina intera”).

– Cliccate su “avanti”. Pdf Creator inizierà la conversione, che potrebbe richiedere anche qualche minuto. Non allarmatevi se il computer rallenta o se per qualche secondo vi sembra che non accada nulla: la conversione delle immagini occupa parecchie risorse.

Copyright immagini

(1) http://www.bonzi.biz/2010/04/cbr-cbz-e-pdf-su-ipad/

Etichette
Etichette:, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.