Quando create un sito web usando la piattaforma WordPress, ogni vostro articolo può essere commentato e criticato dagli utenti di passaggio. I commenti sono una parte fondamentale del vostro portale: oltre a ricevere feedback (risposte, che siano positive o negative) da parte dell’utente, vi daranno la possibilità di capire quanto le pagine sono visitate e dove potete migliorarvi. Persino le critiche sono sempre costruttive.
Chiaro, quindi, che dovete gestire al meglio questa importante risorsa, e per farlo ci vengono in aiuto diversi plugin.
Uno dei migliori tra quelli che ho provato è Subscribe To Comments Reloaded (a fondo articolo trovate il link per scaricarlo gratuitamente).
Il suo scopo è di permettere agli utenti di sottoscrivere un determinato articolo, in modo da ricevere un’email ogni volta che qualcuno lo commenta. E’ davvero ricco di funzionalità e permette anche agli utenti stessi di stabilire quando disiscriversi e a quali articoli.
La cosa più interessante è che il plugin è disponibile in diverse lingue, tra cui il nostro italiano, e che può essere personalizzato a piacere.
La versione a cui faccio riferimento è la 2.0.2, testata su WordPress 3.3.1.
Come linguaggio di programmazione richiede che sul server sia installato PHP 5.1 e un database mysql 5, che sono ormai lo standard (senz’altro il server che ospita il vostro sito li supporta).
Funzionalità
Prima di scendere nel dettaglio, vediamo in breve le caratteristiche che vi mette a disposizione.
Quando si installa un nuovo plugin, raccomando sempre di fare prima un backup del vostro intero sito e del database, perché in caso di problemi può essere facilmente ripristinato. A ogni modo con questo plugin non dovreste incontrare problemi di sorta.
Innanzitutto, dovete scaricarlo e installarlo. E’ un’operazione semplice: una volta salvato il file in locale (che sarà un .zip), scompattatelo e buttate tutta la cartella del plugin così com’è online, nel vostro sito, al percorso www.vostrosito.it/wp-content/plugins/
.
Se tutto è andato bene, una volta entrati nel vostro pannello di amministrazione, alla scheda Plugin
troverete il nuovo Subscribe to Comments Reloaded, che al momento risulta disattivato (in grigetto).
Cliccate su attiva
e il plugin inizierà immediatamente a funzionare nel sito: vedrete infatti la sua versione di base nel sito, nello spazio dei commenti sotto ogni articolo.
Adesso non vi resta che configurarlo secondo le vostre esigenze. Vi propongo la configurazione che ho adoperato per Sir Bit. All’interno della cartella del plugin, comunque, troverete un file readme.txt
(in inglese) che vi darà tutte le basi che vi occorrono.
Entrate nella scheda Impostazioni
del pannello di controllo e scegliere la nuova voce Subscribe to Comments
.
L’elenco delle iscrizioni
La scheda Gestisci iscrizioni
vi mostra il riepilogo. Non fatevi prendere dal panico per le troppe opzioni che avete a disposizione: anche se siete poco esperti di programmazione, si tratta semplicemente di campi di ricerca. Nel caso in cui avrete numerose iscrizioni, qua vi apparirà la lista e potrete filtrare con diversi parametri di ricerca.
L’immagine qui sopra vi mostra la lista degli iscritti: nell’esempio ho iscritto me stesso alla guida su come configurare Eclipse per programmare applicazioni con Android, che avevo scritto a marzo. Da questo momento, se qualcuno commenterà questo articolo sarò avvisato per email e potrò visionarlo attraverso il link che mi sarà proposto.
Dal pannello di controllo, io avrò piena libertà di agire su questa sottoscrizione. Una volta spuntata la voce, potrò scegliere una delle azioni sottostanti: cancellarla, sospenderla (disattivarla) momentaneamente, renderla attiva in modo che gli arrivi l’email a ogni commento (Y) oppure solo in caso qualcuno risponda al suo specifico commento (R).
Subito sopra, sempre nella sezione Cerca tra le iscrizioni
, potete compiere una ricercare per estrarre tutti gli utenti iscritti con un determinato stato o un utente con una determinata email.
Salendo ancora, nella sezione Aggiorna iscrizioni
potremmo cambiare lo stato di determinate iscrizioni oppure creare una Nuova iscrizione
: in quest’ultimo caso ci basta inserire l’id dell’articolo che abbiamo scritto, l’email a cui associarla e lo stato voluto.
Personalizzare le frasi da mostrare all’utente
Nella scheda Modulo per inviare i commenti
potremo stabilire le frasi da mostrare all’utente e l’aspetto della checkbox che deve spuntare. Le prime opzioni si spiegano da sole grazie alle etichette: tra le altre è possibile stabilire se lasciare all’utente la possibilità di decidere quale tipo di iscrizione attivare (tutti i commenti dell’articolo o solo le risposte ai propri commenti) e se mettere la spunta alla checkbox come predefinita (utile per evitare che l’utente non si sottoscriva soltanto perché non si accorge della presenza della checkbox).
Inoltre possiamo stabilire la larghezza del contenitore della checkbox, che interverrà sulla sua indentazione da sinistra (io l’ho ridotta da 30 a 20 pixel).
I messaggi da mostrare ai visitatori sono gli ultimi quattro. Da notare che è possibile utilizzare codice html, per esempio per formattare l’aspetto di un link. Per esempio, come Descrizione del checkbox ho inserito il seguente codice (notare l’uso del tag <strong> per mettere in grassetto e l’aggiunta dello style per formattare il colore del link):
Tieni spuntata questa casella per <strong>ricevere un avviso</strong> quando ci sono nuovi commenti a questo articolo. Oppure <a href='[subscribe_link]’ style=”color:#2665D7;” target=”_blank”>clicca qua</a> per iscriverti e seguire le risposte all’articolo senza commentare (il link si aprirà in una nuova pagina).
Nel mio sito apparirà, tra i commenti, con questo aspetto:
Personalizzare la pagina dove l’utente può gestire le sue iscrizioni
La scheda Pagina di gestione
ci permette di personalizzare la pagina a cui gli utenti potranno personalmente accedere per gestire le loro iscrizioni.
La pagina in questione sarà quella stabilita nello spazio URL di gestione
. Si tratta di una pagina virtuale, non fisica, già preimpostata dal plugin, per cui non dovremmo fare nulla per cambiarla. Se invece vogliamo creare una pagina doc in linea con il nostro sito, disattiviamo la prima opzione Pagina di gestione virtuale
e seguiamo le istruzioni del link proposto.
Come amministratori, una volta loggati, ci basterà cliccare sull’apposito link sotto al commento ed aprire così la pagina di gestione (nel mio sito il link è stato inserito nella frase “Per gestire gli utenti iscritti alla discussione clicca qua” che abbiamo visto nell’immagine sopra).
La pagina aperta conterrà un elenco simile a quello visto per la scheda Gestione iscrizioni
, ma limitato all’articolo da cui è stata aperta. Qua potremmo scegliere quali iscrizioni tenere, eliminare o modificare:
Se invece non siamo amministratori ma utenti normali, potremmo gestire le nostre iscrizioni soltanto una volta che l’amministratore le avrà approvate. Quando l’amministratore le approva, riceveremo un’email all’indirizzo che abbiamo scelto: l’email conterrà il link per arrivare alla nostra pagina di gestione, che sarà simile all’immagine appena vista sopra.
Anche qui avremo la possibilità di modificare il testo da mostrare nella pagina di gestione, inserendo tag html.
Personalizzare l’email inviata all’utente
La scheda Notifiche
ci dà la possibilità di stabilire i campi usati nell’email automatica che sarà inviata all’utente. Io non ho apportato modifiche particolari, ma qualcuno di voi potrebbe avere la necessità di inserire ulteriore testo o link.
Ricordatevi di controllare la voce Indirizzo email mittente
: il plugin prende in automatico quella che avete impostato per default in WordPress e potrebbe non corrispondere alle vostre esigenze (l’utente, se risponde all’email ricevuta, risponderà all’indirizzo scritto in questo campo).
Opzioni generali
Infine, diamo un’occhiata alla scheda Opzioni
, che ci permette di gestire alcune regole di base:
– giorni di permanenza di una iscrizioni senza conferma (cioè se l’utente non conferma la sua sottoscrizione entro tot giorni)
– possibilità all’autore di un articolo di iscriversi automaticamente ai commenti della sua opera, senza bisogno di spuntare niente
– uso dell’html nelle email
– notificare i ping ricevuti da un sito (ovvero una risposta da un sito o da un commento che link al nostro articolo)
– notificare quando un utente si iscrive senza però lasciare un commento
– permettere agli amministratori di sottoscrivere un commento
Pagina ufficiale di Subscribe To Comments Reloaded su WordPress.org
ottimo articolo!
e proprio quello che stavo cercando..
grazie
ciao
Allessandro
Gentile Manuel, non mi funzionano i link della gestioni delle iscrizioni e quello per iscriversi senza commentare. Mi dice che la pagina non esiste. Devo creare un link apposito e come?
Grazie per la risposta
Ciao Francesco,
non c’è niente da configurare, i link che ti appaiono sotto i commenti dovrebbero portarti a una pagina visibile e gestibile (il plugin configura da solo gli indirizzi dei link).
A che indirizzo ti porta il link? Dovrebbe esserci un “comment-subscription” nell’url, seguito da due parametri get
Controlla anche la compatibilità del plugin con la tua versione WordPress
infatti non ho configurato niente, ma mi dice che la pagina non esiste e mi dà quest’indirizzo finale: http://www……/?page_id=9999999/
sto usando wordpress 3.4.2
Può darsi c’entri la struttura del permalink? (qui sotto)
The permalink for your management page (something like /manage-subscriptions or /?page_id=345). This page does not actually exist in the system, but its link must follow your permalink structure.
Sì, potrebbe essere quello il problema. Controlla come hai impostato i permalink del tuo wordpress e adatta i permalink del plugin di conseguenza (non è un problema di compatibilità, perché wp ce l’hai aggiornato)
Avevo installato il plug in ma avevo lo stesso problema di Francesco. Leggendo il tuo commento ho risolto, mi è bastato modificare il permalink! Stavo per rinunciarci! XD
Grazie mille, ciao!
Non c’è di che 😉
Salve, è possibile avere il plugin interamente in inglese?
Salve Maria,
il plugin prende la lingua che è stata scelta nella configurazione di WordPress. Se WordPress è in inglese, dovrebbe prendere in automatico la lingua inglese.
Qua la lista delle lingue supportate:
http://wordpress.org/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/other_notes/
Questo per quanto riguarda il lato “amministrazione”.
Ogni testo che si mostra in lato “front” è invece completamente personalizzabile a mano: è sufficiente andare nell’amministrazione e modificare i campi presenti nelle impostazioni del plugin.
Ho già scritto a mezza rete per questo plugin assurdo, chi di ce una cosa chi un altra non si capisce nulla, mi arriva sulla casella in basso gestisci le tue iscrizioni, ci clicchi e ti porta ad un pagina non trovata, ovvero il nulla, c’è chi dice di creare una pagina vuota di salvar el’id e poi di inserirlo su impostazioni in subscribe comment ma non so dove, voi dite e parlate del permalink che so cosa sia ma non come si utilizza, se qualcuno dopo aver scritto a mezzo mondo mi da qualche consiglio perchè non ne posso più, di questo plugin fatto con i piedi, grazie…
Ciao Dario,
nel pannello di amministrazione, tra le impostazioni di “Subscribe to Comments” vai alla scheda “Pagina di gestione” e guarda cosa hai messo nel campo “url di gestione”.
Se per esempio hai lasciato “comment-subscriptions” e l’id del tuo articolo è 1139, per arrivare alla pagina delle iscrizioni l’utente sarà indirizzato a:
http://www.tuo-sito.it/comment-subscriptions/?srp=1139&sra=s
Se invece l’utente è già iscritto a qualsiasi discussione sul sito, dovrà andare al link:
http://www.tuo-sito.it/comment-subscriptions
e vedrà tutte le sue iscrizioni
Non ho dovuto creare nessuna pagina fisica, il plugin si arrangia a costruire questi permalink.
In caso di problemi, comunque, è nella scheda “Pagina di gestione” che devi smanettare
grazie dei suoi consigli ma lo dovrò cancellare dall disperazione un plugin illogico come questo non i era mai capitato, un giorno intero di test per capire come funziona questa sola, ho fatto tutti i test del caso ho messo l’id sull’url, nulla, ho perso il conto dalle cose che ho fatto, ad un certo punto siccome avevo letto che bisognava creare una pagina vuota, l’ho creata e l’ho messa nel menù, un nulla stamattina l’ho cancellata perchè non ne potevo più, e ad un tratto funzionava, ma quando si andava sulla pagina del menù dava pagina non trovata, adesso ho cancellato tutto ma non funziona nulla, non ci capisco più niente, quando scarico un plugin di solito è per rendermi la vita più semplice ma con questo genio del male i dubbi sono aumentati in maniera esponenziale e nessuno a parte lei che da guide decenti, non si capisce nulla, sono costretto a cancellarlo però almeno adesso qualunque plugin vedrò che apparitene a questo genio per lo meno sto alla larga, grazie se ha altri consigli ok seccò no problem lo tolgo è meglio… non funziona…
A questo punto mi vengono in mente due cose da provare:
1) Qualche altro plugin che hai installato interferisce con questo plugin (capita a volte). Puoi provare a disabilitare gli altri plugin e vedere se il Subscribe funziona
2) c’è un qualche problema nel rewrite url, cioè nel modo in cui WordPress vede i permalink… Si potrebbe fare qualche tentativo modificando l’htaccess, ma qua andiamo sul complicato 😉
Buongiorno e grazie per la sua gentilezza, adesso sembra che funzioni, ma ieri ad un certo punto mi ha dato pagina 403, ho letto nei forum che a volte capita se dovesse capitare visto che non sono un tecnico lo cancello e basta, certo è che se ci fosse stata una guida lo avrei installato senza difficoltà ma ho avuto veramente tante difficoltà per farlo funzionare, adesso lo testo di nuovo poi se non disturbo le faccio sapere di nuovo grazie e buona giornata.
Sto facendo delle prove, sono entrato come nuovo user, ho tenuto la spunta ma non mi arriva l’email sia che commento o se mi iscrivo.
Poi non capisco una cosa: iscrivendosi che vantaggio si ha se le email di notifica arrivano ugualmente, tenendo la spunta?
Ciao Alberto,
iscriversi nella pagina apposita serve solo se l’utente non vuole commentare, ma vuole comunque seguire l’argomento: in questo caso inserisce l’email e gli arriva la notifica a ogni commento degli altri utenti.
Per il primo problema, controlla se l’utente compare nella lista degli utenti iscritti al plugin. Se è presente, allora il plugin funziona correttamente, almeno per quanto riguarda il salvataggio dell’email utente nel database: in questo caso forse il problema è legato proprio all’invio dell’email
Ieri l’ho disinstallato perché molto complicato. Ne ho installato un altro che funziona perfettamente: https://it.wordpress.org/plugins/subscribe-to-comments-reloaded/
Il link che hai messo è lo stesso plugin dell’articolo, forse hai sbagliato a copiare 🙂 Comunque l’importante è che abbia trovato quello che ti serve
Si, il link è questo: https://it.wordpress.org/plugins/better-recent-comments/
Sembra fatto bene… grazie per la segnalazione