Come scaricare video da youtube senza usare programmi

Schermata di esempio di Youtube

Una schermata di esempio di Youtube. C’è qualche video che vi interessa avere sul pc? I siti online vi mettono a disposizione dei software gratuiti per scaricarlo

Se navigando su youtube incappate in un video che trovate particolarmente interessante, avete due alternative: salvarlo tra i preferiti del browser oppure cercare di scaricarlo sul vostro computer.
Nel primo caso l’accesso è immediato, ma capita a volte – più spesso di quanto si creda – che il video venga tolto dal sito per motivi di violazione del regolamento o per volere dello stesso autore.

Ecco allora che torna utile la possibilità di copiare il video sul vostro pc.
Esistono vari programmi da installare che permettono l’operazione – come Ultradownloader -, permettendo tra l’altro di stabilire in quale formato (in genere flv o mp4). Il problema di questi programmi è che, spesso, a un certo punto smettono di funzionare. Youtube si aggiorna, i video che sono caricati sopra pure, e il programma da voi installato potrebbe essere datato. A volte basta aggiornare il software, ma non sempre l’autore si prodiga di farlo, con il risultato che dovrete buttarvi in una nuova ricerca.

La soluzione migliore – almeno per chi ha una connessione internet decente? Fare uso dei siti online che mettono a disposizione i programmi sui loro server.
Il vostro sforzo sarà minimo: aprite il sito, inserite il link del video nell’apposita area e schiacciate “invio”. Il tempo di elaborare la richiesta, che dipende dalla pesantezza del video, e avrete a disposizione un link diretto per scaricare il file.

Primo tra tutti, naturalmente, è lo stesso Google (possessore di YouTube), che mette a disposizione un plug-in apposito per chi usa il browser Chrome.
Il nome del plug-in è YouTube Downloader e trovate il link diretto a questo indirizzo. Cliccate sul pulsante “Aggiungi a Google Chrome” e aspettate che il plug-in venga installato. Come spiegano le istruzioni, d’ora in avanti quando visiterete un video su YouTube, sotto di questo vi apparirà il menu a tendina con la possibilità di scaricarlo nei vari formati (mp4, flv, mp3).

Nota: per installare il plug-in, dovete essere loggati con un account di Google.

Uno dei siti validi, staccati dalla casa Google, è invece KeepVid, che io uso regolarmente. Non spaventatevi dalla schermata che appare: quell’insieme di frasi in inglese indicano soltanto che il loro software è acquistabile per poter essere installato e girare direttamente su Windows. A noi interessa il box immediatamente sotto al titolo. Inserite il link completo del video che volete scaricare e premete su “Download”.
Pochi secondi è apparirà l’elenco dei link disponibili, che permettono di scegliere in quale formato scaricare (per uso comune, è preferibile l’mp4). Cliccateci sopra e lasciate che il browser lo scarichi per voi.
Ecco fatto. Il video è sul vostro pc, pronto per essere visionato.

Altri siti analoghi sono KeepHD, YouTubeSnips (che ha una grafica molto spartana), SaveVid (che vi mostra, tra l’altro, un’anteprima dei video più scaricati) e FoInSide (con qualche pubblicità di troppo, ma ha la possibilità di scegliere la guida italiana).

Etichette
Etichette:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.