Intelligenza è una delle entità del Tempo dei Sogni. In genere è considerata di sesso maschile.
È la più logica e razionale tra le entità, al punto da considerare fastidioso e irritante chiunque si comporti in modo illogico. In effetti, riferendosi alla sua natura sarebbe più giusto chiamarlo «Logica» o «Razionalità», anziché Intelligenza. Il fatto di essere consapevole di possedere un intelletto superiore lo rende superbo nei confronti degli altri, che considera sempre inferiori a lui.
È anche una delle poche entità a essere consapevole della sua natura e di quella degli altri, motivo per cui riesce a inquadrare quasi sempre il carattere di un'altra entità non appena sente pronunciare il suo nome. Inoltre, Intelligenza è uno dei pochi a conoscere la scrittura. La sua sete di sapere, infatti, lo porta a esplorare ogni angolo del mondo in cerca di informazioni perdute.
Un elemento inquietante del suo aspetto sono gli occhi frenetici, che non smettono mai di muoversi e di catturare dettagli.
Gli bastava poche occhiate per capire la natura di uno sconosciuto e pochi secondi per intuire il modo più semplice per risolvere una situazione. A volte sembrava essere cosciente di trovarsi "ai confini dell'esistenza": parlava con distacco come se gli avvenimenti fossero le pagine di un libro, descriveva le entità per quello che erano in base al loro nome ed era consapevole che nessun altro poteva capire il suo modo di pensare. Sapeva che per ogni entità esisteva un suo opposto e che ognuna di esse era nata con dei valori precisi dai quali non poteva sfuggire.
Descrizione tratta da All'Inizio del Tempo
Nella sua Forma originale i popoli si riferiscono a questa entità usando dei nomi che sono l'anagramma della sua natura. Uno di questi nomi è Ligean.
Nelle altre Forme che la rappresentano, Intelligenza è conosciuto spesso come «l'Alto Sapiente».
Intelligenza abita nella terra del sud del Wyrd.
La sua nemesi è Follia.