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Keleron

Tracce nella Rete - Copertina
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire che si sostituisca alla rete e che controlli le loro tecnologie. Potenziano l'Oracolo, lo trasformano in un un'entità aggressiva e gli comandano di attaccare la nuova minaccia. Ma l'Onnimente si dimostra più forte del previsto. Ben presto le colonie si accorgono di trovarsi in un punto di non ritorno, dove l'Oracolo aumenta sempre più la violenza e la sua avversaria risponde con armi incomprensibili. Al centro dell'azione si trova Tiria, che si risveglia in una realtà alternativa dove la battaglia ha già raggiunto il suo apice. È stata l'Onnimente a trascinarla in quel futuro disastroso, per convincere lei e la sua famiglia a collaborare insieme per impedire la catastrofe. Tiria la asseconda, ma il padre Kaled sospetta sin da subito che l'Onnimente stia nascondendo il vero scopo che la spinge a proteggere le colonie a tutti i costi. »
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire c...vedi tutto
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire che si sostituisca alla rete e che controlli le loro tecnologie. Potenziano l'Oracolo, lo trasformano in un un'entità aggressiva e gli comandano di attaccare la nuova minaccia. Ma l'Onnimente si dimostra più forte del previsto. Ben presto le colonie si accorgono di trovarsi in un punto di non ritorno, dove l'Oracolo aumenta sempre più la violenza e la sua avversaria risponde con armi incomprensibili. Al centro dell'azione si trova Tiria, che si risveglia in una realtà alternativa dove la battaglia ha già raggiunto il suo apice. È stata l'Onnimente a trascinarla in quel futuro disastroso, per convincere lei e la sua famiglia a collaborare insieme per impedire la catastrofe. Tiria la asseconda, ma il padre Kaled sospetta sin da subito che l'Onnimente stia nascondendo il vero scopo che la spinge a proteggere le colonie a tutti i costi. »
 

Descrizione

Keleron è la capitale dell'impero di Kerastra ed è la città dove risiede l'imperatore. Alla caduta di Kerastra, è rimasto la capitale del Regno Libero che è andato a sostituirlo.

È la città con gli edifici più alti di tutto l'impero. Dotata di una cinta muraria alta e robusta, permette la sorveglianza a un grande numero di soldati, che in tempi di guerra ricoprono i camminatoi.

 

Edifici e luoghi interni

 

Il castello dell'imperatore

Il castello regale, un tempo ricco e fastoso, è diventato piuttosto lugubre e mal tenuto durante la Guerra dei Popoli, a causa delle spese militari sempre più ingenti. I segni della vecchia magnificenza restano visibili più che altro all'esterno, nel viale che conduce verso il mastio.

Il viale che portava all'ingresso era sorvegliato da statue alte tre volte un uomo. Erano soldati in armatura che infilzavano con lance e spade le creature che gli uomini giudicavano pericolose o temibili: satiri, unicorni neri, nani, barlang. In un'effige si vedeva un milite dai muscoli scolpiti tenere a bada un elfo atterrito e una ninfa con la corda al collo.
[...] L'aspetto ricco del palazzo, all'esterno, era solo uno specchietto per le allodole, necessario a dimostrare al popolo che Kerastra viveva e prosperava come sempre aveva fatto. L'interno era in realtà spoglio di armature, ornato di pochi quadri, invaso agli angoli dalle ragnatele, con candelabri spenti e nessuna ancella che passeggiava tra gli androni. La guerra aveva prosciugato ogni risorsa disponibile.

Descrizione tratta da Il Sinkal

L'imperatore riceve gli ospiti all'interno del mastio, o palazzo centrale, seduto sul trono della sala regale. La stanza è protetta da guardie armate e il visitatore deve parlare da una specifica distanza rispetto al trono. Nella sala, infatti, sono presenti quattro linee di diverso colore, che corrispondono al limite di avvicinamento a seconda del rango del visitatore e della fiducia che gode davanti all'imperatore.

La sala del trono era uno stanzone enorme. Delle colonne attorcigliate la sostenevano sui lati e da ognuna delle otto finestre filtrava la luce esterna [...]. Almeno una decina di guardie proteggeva ogni parete e dodici arcieri erano disposti tra loro, con gli archi rilassati ma pronti a sollevarsi al minimo cenno di pericolo.
Sul pavimento di pietra erano disegnate con la vernice quattro linee di colori diversi: nell'ordine verde, azzurra, rossa e nera. Il trono dove sedeva il re era in fondo allo stanzone, sopra un piedistallo rialzato.

Descrizione tratta da Il Sinkal

La linea verde è destinata ai visitatori occasionali ed è disegnata subito dopo i portoni d'ingresso La linea azzurra viene raggiunta da uomini che si sono distinti per meriti particolari, per coraggio o per nobili azioni. La linea rossa è riservata a persone di cui l'imperatore ripone fiducia, ma che non desidera far entrare nella sua intimità personale. L'ultima riga, quella nera, è attraversata in rarissime circostanze ed è dedicata esclusivamente a una ristrettissima cerchia scelta dall'imperatore.

 

L'arena del Primo Sole

L'arena del Primo Sole è una vasta area artificiale capace di contenere «gli abitanti di un paese intero». Il numero è quindi impreciso, ma considerando la densità media del periodo è probabile che sia in grado di contenere attorno alle cinquemila persone.

La sua costruzione è stata iniziata tre dinastie prima di quella di Wintar Ferlagor e successivamente si è allargata e migliorata per poter contenere un numero sempre maggiore di partecipanti. L'arena accoglie spettacoli di vario genere, combattimenti legalizzati, artisti girovaghi e mercati regolarizzati.

In questa arena, durante il giorno del Drago (corrispondente al 3 novembre), l'imperatore di Kerastra intrattiene la folla con prove di forza, di astuzia e di coraggio.

 

Storia e origine

Keleron è stata sin dall'inizio la capitale dell'impero ed esiste dal momento in cui Kerastra è stata fondata.

 

Date importanti

 

Eventi collegati

La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine:

Libri da leggere: Il Sinkal
Categorie: Città
Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Quinta Era