segui la pagina su Facebook!

Anno 179300000, Seconda Era

Attenzione! Le pagine degli anni potrebbero contenere informazioni che possono svelare la trama di un libro
Questa pagina dovrebbe essere vista soltanto dopo aver letto il libro o i libri a cui è collegata.
Legge Massima - Copertina
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione ...vedi tutto
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
Per informazioni sulla cronologia e sulla misurazione del tempo, vedi la pagina cronologia e misurazione del tempo.
 

Dettagli sulla notazione

Calendario gregoriano (GB)
65.700.000 a.C.

Calendario standard (CE)
2:179300000

Calendario gregoriano (GA)
65.700.000 a.C.


Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.

 

Timeline

Anno 2:179300000 sulla timeline

Epoca del Vento sulla timeline

 

Riassunto degli eventi

  • Inizia l'Epoca del Vento.
  • Un grande meteorite impatta su Gea. Il pianeta è sconvolto da dissesti geologici e da un profondo cambiamento climatico.
  • La trama magica viene alterata e alcune entità primordiali ne approfittano per corrompere le creature del Sihn presenti su Gea.

 

La caduta del meteorite

 

L'estinzione dei dinosauri

In questo periodo una serie di meteoriti cade ripetutamente su Gea, deformandogli la superficie. Il culmine si ha quando un meteorite di enormi dimensioni, con un diametro di circa 12 km, va a impattare sul pianeta a una velocità di 30 km/s. L'energia provocata dallo schianto è immensa e provoca una serie di sommovimenti geologici che andranno a coinvolgere gran parte del pianeta.

L'impatto avviene in corrispondenza della penisola dello Yucatan e ha come conseguenza immediata la creazione di uno tsunami molto vasto. Negli anni successivi, le polveri e le particelle sollevate genereranno una cappa che avvolgerà il pianeta intero, privandolo del normale irraggiamento solare e gettandolo in un periodo di gelo. Aggiungendo la grande attività vulcanica che si genera e l'espulsione continua di gas nell'atmosfera, si può comprendere come il pianeta sia destinato a diventare un luogo difficile da abitare.

Le conseguenze derivate sono disastrose. La caduta del meteorite porta all'estinzione di tre quarti delle specie animali marine e continentali, oltre che di un enorme numero di specie vegetali. Tra gli animali estinti si ricordano in particolare i dinosauri, ma sono inclusi anche le ammoniti e quasi tutti i rettili marini. Sopravvivono soltanto alcune specie marine, tra cui le tartarughe e i coccodrilli, e gli animali aviari che più di tutti possono trovare un rifugio.

 

L'alterazione della trama magica

L'atmosfera, la flora e la fauna non sono gli unici elementi a essere pesantemente influenzati dalla caduta del grande meteorite: anche la trama magica esistente subisce una pesante alterazione. L'enorme energia liberata dall'impatto va a ripercuotersi sulle varie dimensioni spaziali, modificando di conseguenza l'accesso alla trama magica su Gea.

La magia diventa instabile per svariati decenni. Anche i più esperti incantatori si trovano a manipolare una trama completamente diversa da quella conosciuta, come se stessero parlando una lingua differente da un momento all'altro. La situazione non durerà per molto (geologicamente parlando), e con il tempo la trama si stabilizzerà e l'accesso alla magia sul pianeta tornerà alla normalità.

Durante gli anni dell'alterazione, però, il legame con il Sihn si fa complicato. Approfittando del legame instabile, alcune entità primordiali riescono a concretizzarsi sul piano materiale all'interno di contenitori "magici": cioè usando come contenitore tutte le creature legate al Regno degli Spiriti presenti sul pianeta. Le creature di questo tipo presenti su Gea subiscono una trasformazione, che si completerà nei secoli molto tempo dopo che la trama magica si sarà stabilizzata.

La corruzione delle creature del Sihn, quindi, non è dovuta direttamente alla trama magica degenerata, ma alle entità che ne hanno approfittato.

Pagine legate cronologicamente a quest'anno