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Anno 24801, Quarta Era

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Nuova Alba - Guida all'ambientazione - Copertina
« Una guida gratuita per conoscere il mondo e il contesto in cui sono ambientati i libri della saga di fantascienza Nuova Alba. Si tratta di un testo di consultazione da usare per recuperare le informazioni poco chiare — o non spiegate — all'interno dei racconti. L'ambientazione è nata in seguito ad anni di studio da parte mia sul progresso tecnologico e sul futuro del pianeta Terra. È da considerarsi per la maggior parte basata su previsioni realistiche, affiancate ad alcune licenze letterarie dovute all'esigenza di trama. Nelle mie ricerche, ho affrontato varie aree scientifiche e umanistiche che troverete divise in capitoli tematici. Il linguaggio di scrittura usato in questa guida è formale, distaccato: un testo di consultazione che non è fatto per una lettura da cima a fondo, ma per recuperare le informazioni poco chiare (o non spiegate) all'interno dei racconti. »
« Una guida gratuita per conoscere il mondo e il contesto in cui sono ambientati i libri della saga di fantascienza Nuova Alba. Si tratta di un testo di consultazione da usare per recuperare le informazioni poco chiare — o non spiegate — all'interno dei racconti. L'ambientazione è nata...vedi tutto
« Una guida gratuita per conoscere il mondo e il contesto in cui sono ambientati i libri della saga di fantascienza Nuova Alba. Si tratta di un testo di consultazione da usare per recuperare le informazioni poco chiare — o non spiegate — all'interno dei racconti. L'ambientazione è nata in seguito ad anni di studio da parte mia sul progresso tecnologico e sul futuro del pianeta Terra. È da considerarsi per la maggior parte basata su previsioni realistiche, affiancate ad alcune licenze letterarie dovute all'esigenza di trama. Nelle mie ricerche, ho affrontato varie aree scientifiche e umanistiche che troverete divise in capitoli tematici. Il linguaggio di scrittura usato in questa guida è formale, distaccato: un testo di consultazione che non è fatto per una lettura da cima a fondo, ma per recuperare le informazioni poco chiare (o non spiegate) all'interno dei racconti. »
Per informazioni sulla cronologia e sulla misurazione del tempo, vedi la pagina cronologia e misurazione del tempo.
 

Dettagli sulla notazione

Calendario gregoriano (GB)
14.801 d.C.

Calendario standard (CE)
4:24801

Calendario gregoriano (GA)
2.032,179 d.C.


Per i dettagli sul calendario vedi la pagina calendario standard.

 

Timeline

Anno 4:24801 sulla timeline

Epoca della Nuova Magia sulla timeline

 

Riassunto degli eventi

  • Inizia l'Epoca della Nuova Magia.

 

La situazione agli inizi della Quinta Era

 

Il ritorno della magia

Il proliferare dei mutanti e le conseguenze dell'ichor, ormai arrivato a uno stadio di diffusione avanzato, porta il Sihn a interagire nuovamente con il mondo materiale. Creature antiche, generate al tempo della Terza Era e rimaste poi confinate nel Regno degli Spiriti, si riversano su Gea e vanno a modificare radicalmente la natura degli ecosistemi.

In questo contesto, l'essere-umano impara ad adattarsi. Grazie alla situazione e alla facilità di attingere alla trama magica, riesce a integrarsi e ad imparare l'uso di incantesimi. Si moltiplica rapidamente. Con il tempo torna a formare delle città, che condivide con le creature del Sihn, nelle quali innalza numerose scuole di magia.

All'inizio dell'Era, alcune delle tecnologie antiche sono ancora funzionanti: di tanto in tanto se ne fa uso, ma nessuno sa più replicarle o ripararle, e sono quindi destinate nei secoli a deperire. Nelle città scavate sotto le montagne, però, i nani hanno nascosto nei millenni le antiche tecnologie, anche se di gran parte ne hanno dimenticato l'uso.

Pagine legate cronologicamente a quest'anno