segui la pagina su Facebook!

Fantasma (digitale)

Legge Massima - Copertina
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione ...vedi tutto
« Nell'anno 4721 sta per essere inaugurato Nuova Alba, il primo pianeta artificiale costruito dall'uomo. I dissensi tra le colonie per spartirsi i diritti sono accesi da anni e gli attacchi terroristici mettono a dura prova il clima di sicurezza. Una potenza su tutte, Venere, sfrutta la situazione per spingere i governi ad allearsi contro la supremazia della Terra. Si sparge la voce di una pericolosa arma capace di manipolare le emozioni umane. Europa invia un'ambasciata per avvertire i terrestri, ma viene tradita poco dopo lo sbarco. Cacciata a vista, l’unica superstite è costretta a nascondersi sul pianeta azzurro, dove si trova a lottare per la sopravvivenza e la riuscita della missione. Intanto una flotta sconosciuta si sta organizzando per mettere le mani sul pianeta artificiale. Max, un mercenario marziano, è ingaggiato per fare luce sulla corruzione di un amico e scopre una fitta trama di segreti e di bugie che si espande fino a toccare le alte sfere di Venere e rischia di portare le colonie sull'orlo di una guerra... Una space opera intensa e coinvolgente che spinge l'immaginazione oltre il futuro dell'uomo, dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. E quasi niente sfugge all'occhio vigile dell'Oracolo, la rete che mette in comunicazione ogni dispositivo esistente formando un singolo universo sempre connesso. »
 

Descrizione

Un fantasma è l’aggregazione di dati che l'Oracolo ha in possesso su un soggetto in un determinato istante. Il fantasma, in pratica, è la copia digitale di un individuo. Poiché l'Oracolo conserva tutta l'evoluzione dell'individuo, dalla sua nascita alla morte, anche a distanza di secoli può ricreare una copia fedele del defunto richiamato.

Il fantasma rappresenta una copia interpretata, probabilistica e imperfetta dell'individuo in una certa data. Non deve essere confuso con l'area idetica, che rappresenta invece la struttura reale dell'individuo salvata in rete, cioè tutti i suoi tratti attuali e la sua storia passata.

 

Affidabilità della copia

L'Oracolo simula il comportamento e la biochimica dell'individuo secondo dei parametri probabilistici; questo significa che se il soggetto probabilmente non avrebbe rivelato un'informazione, anche il fantasma non parlerà. In ogni caso, i fantasmi non possono mentire, al massimo tacciono o girano intorno all'argomento.

Trattandosi di una questione di probabilità, il comportamento e le reazioni del soggetto sono esattamente identici a quelli originali a un'analisi superficiale, mentre non lo sono a un'analisi approfondita. Il soggetto non ha una coscienza, anche se sembra averla, per cui può essere aggirato e ingannato. Ecco perché se gli si fa notare che è un fantasma, non negherà ma reagirà con sofferenza, per esempio affermando che non è cortese ricordargli di non essere vivo. Allo stesso modo, sapendo di essere un fantasma saprà anche di ricevere poche visite, per cui cercherà di prolungare il più possibile gli incontri per paura della solitudine.

Una copia statica dell’Oracolo, per esempio salvata in un’armatura, contiene una versione molto limitata del fantasma, perché non contiene i dati privati presenti nell’area idetica. Di conseguenza il fantasma statico è una versione incompleta del reale soggetto.

 

Comportamento dell'Oracolo

In fase avanzata, specialmente verso la fine dell'Epoca della Tecnologia, l'Oracolo ha iniziato a creare autonomamente dei fantasmi nelle metropoli. Non è chiaro il motivo per cui ha avuto questa iniziativa, ma si sospetta che lo scopo sia di rendere le città più dinamiche. I cittadini reali che viaggiano tra le città, infatti, sono pochi perché gran parte della gente preferisce connettersi attraverso la realtà virtuale e in questo modo le metropoli si ritrovano con enormi spazi vuoti da riempire. Questi fantasmi interagiscono occasionalmente con i passanti, ma in genere si limita a comportarsi come elementi di sfondo.

L'Oracolo non si limita a creare i fantasmi di persone morte recentemente, ma anche quelli di defunti lontani nel tempo e appartenenti a popoli estinti, fino a ricostruire soggetti che per la loro antichità non possono mai essersi connessi alla rete e la cui identità digitale, quindi, è ricostruita in base a informazioni interpretative.

 

Date importanti

 

Eventi collegati

La datazione rientra nell'arco di tempo descritto in queste pagine:

Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Quarta Era