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Guerra (entità)

nomi legati : Grea
Tracce nella Rete - Copertina
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire che si sostituisca alla rete e che controlli le loro tecnologie. Potenziano l'Oracolo, lo trasformano in un un'entità aggressiva e gli comandano di attaccare la nuova minaccia. Ma l'Onnimente si dimostra più forte del previsto. Ben presto le colonie si accorgono di trovarsi in un punto di non ritorno, dove l'Oracolo aumenta sempre più la violenza e la sua avversaria risponde con armi incomprensibili. Al centro dell'azione si trova Tiria, che si risveglia in una realtà alternativa dove la battaglia ha già raggiunto il suo apice. È stata l'Onnimente a trascinarla in quel futuro disastroso, per convincere lei e la sua famiglia a collaborare insieme per impedire la catastrofe. Tiria la asseconda, ma il padre Kaled sospetta sin da subito che l'Onnimente stia nascondendo il vero scopo che la spinge a proteggere le colonie a tutti i costi. »
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire c...vedi tutto
« Tremila anni dopo la costruzione del primo pianeta artificiale, la specie umana assiste alla nascita dell'Onnimente, una IA cosciente che si separa dall'Oracolo per raggiungere l'indipendenza. Le colonie la valutano subito come una minaccia e tentano con ogni mezzo di distruggerla, per impedire che si sostituisca alla rete e che controlli le loro tecnologie. Potenziano l'Oracolo, lo trasformano in un un'entità aggressiva e gli comandano di attaccare la nuova minaccia. Ma l'Onnimente si dimostra più forte del previsto. Ben presto le colonie si accorgono di trovarsi in un punto di non ritorno, dove l'Oracolo aumenta sempre più la violenza e la sua avversaria risponde con armi incomprensibili. Al centro dell'azione si trova Tiria, che si risveglia in una realtà alternativa dove la battaglia ha già raggiunto il suo apice. È stata l'Onnimente a trascinarla in quel futuro disastroso, per convincere lei e la sua famiglia a collaborare insieme per impedire la catastrofe. Tiria la asseconda, ma il padre Kaled sospetta sin da subito che l'Onnimente stia nascondendo il vero scopo che la spinge a proteggere le colonie a tutti i costi. »
 

Descrizione

Guerra è una delle entità del Tempo dei Sogni. In genere è considerata di sesso femminile.

Trascorre le giornate ad affinare l'arte di combattente, anche se la sua natura innata rende l'allenamento pressoché inutile. Guerra, infatti, è sin dalla nascita un'armigera impareggiabile e non può essere sconfitta. Riesce a elaborare strategie inaspettate e a sfruttare l'ambiente comune in ogni sua parte.

Come carattere è decisa, aspra con chi la considera inferiore e molto superba. Il suo unico scopo è di ottenere la vittoria, a qualsiasi costo, e pertanto non si ritira mai da una sfida né si risparmia nell'uso di trucchi scorretti.

Il suo lato più singolare è la quantità enorme di armi che si porta sempre dietro.

La donna aveva capelli neri e corti sotto all'elmo sollevato, e portava un'armatura sottile che anche un pugno ben assestato avrebbe potuto trapassare. Ma per arrivare a colpirla, era opinione comune che un nemico avrebbe dovuto affrontare l'inferno. Infatti Grea trasportava con sé una quantità spropositata di armi, che andava dai semplici coltelli da lancio alla falce contadina, dalla spada lunga al martello da battaglia, dalla balestra all'arco pesante. Il peso delle armi non sembrava impensierirla e maneggiava con scioltezza e velocità qualsiasi strumento le capitasse sotto mano. Questo, unito al suo carattere ardente e alla determinazione, la rendeva un'avversaria formidabile.
[...] Riusciva a immaginare pericoli dove c'era solo un terreno piatto e l'orizzonte libero. Non sapeva come ci riusciva: se ne accorgeva e basta, e nessuno riusciva a prenderla di sorpresa.
[...] Grea era una stratega e una condottiera insuperabile, e spesso intuiva il pericolo prima ancora che succedesse: se era convinta che presto ci sarebbe stata un'imboscata, era molto probabile che di lì a poco sarebbero stati circondati.

Descrizione tratta da All'Inizio del Tempo
 

Nomi attribuiti

Nella sua Forma originale i popoli si riferiscono a questa entità usando dei nomi che sono l'anagramma della sua natura. Uno di questi nomi è Grea.

Guerra ha numerosi titoli con i quali è chiamata nelle Forme che la rappresentano e quando non si vuole pronunciare direttamente il suo nome: «l'invincibile», «l'indomabile guerriera», «la tempesta della battaglia», «il fuoco che prosciuga i mari».

 

Locazione

Guerra abita nella terra del nord del Wyrd.

 

Legami e nemesi

Guerra ha un particolare rapporto con Forza, basato sulla competizione. I due si scontrano spesso, ma mentre per Forza si tratta di un passatempo divertente, per Guerra è una questione di dimostrare la supremazia anche con qualcuno che possiede un corpo fisico così temprato da essere quasi inscalfibile. Per Forza si tratta di amicizia, ma Guerra è di tutt'altro avviso e sarebbe pronta a sacrificare il compagno se fosse necessario per portare a termine i suoi propositi.

La sua nemesi è Pace.

 

Storia e mitologia

Attenzione! Questa parte contiene informazioni che possono svelare la trama di un libro

Rinchiusa nelle prigioni di Morte, è stata psicologicamente torturata fino a portarla alla convinzione di essere impotente. A quel punto, ha modificato la sua natura trasformandosi in un'entità del tutto diversa, che è stata chiamata Distruzione.

Dopo essere ritornata alla forma di Guerra, il suo corpo ha mantenuto la capacità di rigenerarsi rapidamente. Ogni volta che affronta una battaglia e si rende conto di non riuscire a vincerla, Distruzione si fa strada dentro di lei.

 

Significati e analogie

Attenzione! Questa parte contiene informazioni che possono svelare la trama di un libro

Quando Guerra si è trovata faccia a faccia con Giustizia, è stata l'unica a insultarlo liberamente; la situazione ricalca le guerre, dove le leggi comuni non sono rispettate.

Un'altra analogia con le guerre vere e proprie avviene durante la sua trasformazione in Distruzione: quando ogni strategia fallisce, l'unico modo per vincere è l'annichilimento indiscriminato.

Libri da leggere: All'Inizio del Tempo
Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Tempo dei Sogni