segui la pagina su Facebook!

Unità vivente

Pioggia di Fuoco - Copertina
« La battaglia per la conquista di Nuova Alba arriva all'epilogo. I savariani e le colonie si affrontano per il possesso del primo pianeta artificiale della storia. Il piano per spingere le colonie a lottare tra loro ha avuto successo e i savariani escono per la prima volta allo scoperto, schierando l'intera flotta. Per il popolo alieno si tratta di una questione di sopravvivenza, perché il nucleo del pianeta artificiale può garantire il suo ritorno a casa, ma le colonie non intendono cedere quello che è il simbolo di un'unione e di un progresso senza precedenti. Entrambe le parti mettono in campo le loro armi più potenti e le migliori tecnologie, affrontando per giorni il nemico. La vittoria delle colonie sembra scontata, ma i savariani hanno delle conoscenze nascoste che potrebbero ribaltare le sorti da un momento all'altro. Intanto Conrad, che è stato da sempre al centro della guerra, si ritira dai giochi e dà inizio a un pericoloso progetto personale. La sua idea è di replicare e diffondere le armi aliene tra le colonie per provocare il disordine e, per farlo, rapisce una savariana e la costringe a collaborare. Sarà il gruppo dell'Occhio Spento a intervenire un'ultima volta, entrando nel villaggio dove è tenuta la prigioniera e affrontando le difese per liberarla. Con questo terzo capitolo si conclude il ciclo di Nuova Alba, una space opera ambientata in un lontano futuro dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. »
« La battaglia per la conquista di Nuova Alba arriva all'epilogo. I savariani e le colonie si affrontano per il possesso del primo pianeta artificiale della storia. Il piano per spingere le colonie a lottare tra loro ha avuto successo e i savariani escono per la prima volta allo scoperto, schier...vedi tutto
« La battaglia per la conquista di Nuova Alba arriva all'epilogo. I savariani e le colonie si affrontano per il possesso del primo pianeta artificiale della storia. Il piano per spingere le colonie a lottare tra loro ha avuto successo e i savariani escono per la prima volta allo scoperto, schierando l'intera flotta. Per il popolo alieno si tratta di una questione di sopravvivenza, perché il nucleo del pianeta artificiale può garantire il suo ritorno a casa, ma le colonie non intendono cedere quello che è il simbolo di un'unione e di un progresso senza precedenti. Entrambe le parti mettono in campo le loro armi più potenti e le migliori tecnologie, affrontando per giorni il nemico. La vittoria delle colonie sembra scontata, ma i savariani hanno delle conoscenze nascoste che potrebbero ribaltare le sorti da un momento all'altro. Intanto Conrad, che è stato da sempre al centro della guerra, si ritira dai giochi e dà inizio a un pericoloso progetto personale. La sua idea è di replicare e diffondere le armi aliene tra le colonie per provocare il disordine e, per farlo, rapisce una savariana e la costringe a collaborare. Sarà il gruppo dell'Occhio Spento a intervenire un'ultima volta, entrando nel villaggio dove è tenuta la prigioniera e affrontando le difese per liberarla. Con questo terzo capitolo si conclude il ciclo di Nuova Alba, una space opera ambientata in un lontano futuro dove la tecnologia avanzata fa da sfondo a metropoli sconfinate, astronavi che si autoriparano e robot costruiti per confondersi tra la gente. »
 

Descrizione

L'unità vivente è un'entità virtuale che è destinata a svolgere delle specifiche funzioni. Si tratta di un'intelligenza artificiale, di solito limitata sia nella quantità di informazioni digitali a cui può accedere, sia nella localizzazione. Infatti, in genere si può attivare soltanto in aree precise o interagendo con dispositivi specifici; cambiando locazione od oggetto spesso si attiva un'unità vivente diversa.

 

Aspetto e funzionalità

L'unità vivente si presenta spesso come ologramma e nell'aspetto di una persona umana, ma in realtà non esistono limiti sulla forma che può raggiungere, trattandosi di un'entità puramente virtuale.

 

Storia e creazione

Nelle fasi iniziali il suo compito è di facilitare l'uso dei dispositivi, per esempio accettando comandi vocali e occupandosi di svolgere una serie di funzioni in automatico. In seguito si sviluppa e mette in comunicazione vari dispositivi tra loro, sfruttando l'Oracolo (la rete informatica che collega tutti i dispositivi), fino ad arrivare a interfacciarsi con un edificio intero. Per esempio, non appena riconosce il proprietario che sta per entrare in una stanza, può adattargli la temperatura dell'ambiente o avviare un album musicale.

In fase avanzata, soprattutto nel corso dell'Epoca della Tecnologia, l'unità vivente è presente in qualsiasi dispositivo, dal piccolo elettrodomestico alle armature, dai veicoli stradali ai palazzi delle grandi metropoli.

Universi di appartenenza: Universo Specchio
Ere in cui compare: Quarta Era