segui la pagina su Facebook!

Religioni e miti

Questa pagina è un abbozzo o è incompleta.
Anche se pubblicato, il contenuto di questa pagina sarà sottoposto a integrazioni e modifiche future.
La Colonia Fantasma - Copertina
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di attaccarle una volta che si saranno indebolite. Dopo anni di preparazione, i ribelli stanno per iniziare l'ultima parte del piano per screditare la Terra e metterla contro le altre colonie. Intanto, i savariani schierano la flotta per colpire i punti strategici e mettere in campo le loro tecnologie più potenti. L'unica speranza che può impedire l'inizio della guerra è riposta nell'Occhio Spento, un'organizzazione illegale che sta cercando le prove per smascherare il complotto. Il suo gruppo è formato da elementi scelti per le capacità fuori dal comune, come Max, un mercenario specializzato nella raccolta delle informazioni, e la giovane Yè, una donna trapiantata nel corpo di una mutante che può uccidere gli uomini senza toccarli. Il gruppo sarà aiutato da un robot dotato di una personalità umana e da Nia Havock, un'agente che indossa l'armatura militare più avanzata sul mercato. Ma tutte le risorse insieme potrebbero non bastare. Quando i terroristi attaccano la Terra e i savariani sparano il primo colpo, la situazione precipita in un attimo. »
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di...vedi tutto
« I savariani, un popolo che proviene da una galassia lontana, sono finiti alla deriva nel sistema Solare e per tornare a casa hanno bisogno del nucleo di Nuova Alba, il primo pianeta costruito dagli esseri umani. Per raggiungere l'obiettivo, progettano di mettere le colonie una contro l'altra e di attaccarle una volta che si saranno indebolite. Dopo anni di preparazione, i ribelli stanno per iniziare l'ultima parte del piano per screditare la Terra e metterla contro le altre colonie. Intanto, i savariani schierano la flotta per colpire i punti strategici e mettere in campo le loro tecnologie più potenti. L'unica speranza che può impedire l'inizio della guerra è riposta nell'Occhio Spento, un'organizzazione illegale che sta cercando le prove per smascherare il complotto. Il suo gruppo è formato da elementi scelti per le capacità fuori dal comune, come Max, un mercenario specializzato nella raccolta delle informazioni, e la giovane Yè, una donna trapiantata nel corpo di una mutante che può uccidere gli uomini senza toccarli. Il gruppo sarà aiutato da un robot dotato di una personalità umana e da Nia Havock, un'agente che indossa l'armatura militare più avanzata sul mercato. Ma tutte le risorse insieme potrebbero non bastare. Quando i terroristi attaccano la Terra e i savariani sparano il primo colpo, la situazione precipita in un attimo. »
 

Introduzione

Questa pagina descrive i culti religiosi, le filosofie religiose e le mitologie che sono appartenuti ai popoli delle varie epoche cronologiche. Per approfondire i dettagli ci saranno rimandi a diverse pagine esterne.

 

Quarta Era - Epoca degli Imperi Divini

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:0 a 4:7976

[Calendario GB] Da 10.000 a.C. a 2.024 a.C.

Apri la timeline dell'epoca

 

Il dominio dei nefilim

Quest'epoca è caratterizzata da una presa di coscienza degli umani, che sviluppano dei concetti complessi anche in campo religioso. Nei primi tempi, le civiltà umane sono disorganizzate e seguono le regole imposte dai nefilim, un popolo nettamente più evoluto e che spinge gli umani a venerarlo come delle divinità.

Con la perdita progressiva del dominio dei nefilim e una presa di coscienza sempre più solida, in tarda età gli umani diventano autonomi, si distaccano dai loro civilizzatori e creano dei culti personalizzati.

 

Quarta Era - Epoca dell'Uomo

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:7977 a 4:14410

[Calendario GB] Da 2.023 a.C. a 4.410 d.C.

Apri la timeline dell'epoca

 

Dal politeismo, al monoteismo e al concretismo

Le civiltà umane si fanno più complesse e si separano in numerosi gruppi, creando ognuno un culto personale. Le prime religioni sono di stampo politeista, un trascinamento dell'epoca precedente dove gli antenati veneravano degli esseri non ben definiti (simili più a spiriti naturali che a persone potenti) e potevano vedere con i propri occhi la presenza di alcune "divinità in terra" (i nefilim). Con il trascorrere dei secoli, il ricordo del passato si allontana e si impongono le religioni monoteiste, nelle quali c'è un unico essere potente che domina sul creato.

Nella seconda metà dell'epoca, il progresso tecnologico e l'apertura verso nuovi orizzonti nello spazio portano i popoli a modificare il loro approccio nei confronti della religione. La religione nel suo complesso perde progressivamente l'ingerenza nel campo della politica e nelle questioni materiali in generale, per restare relegata nella sua essenza di spiritualità. Con il passare del tempo e la presenza più invasiva della tecnologia, il concetto di materializzazione si farà sempre più sentire e arriverà quasi a soppiantare del tutto l'aspetto spirituale. Sopravvivranno però i culti di tipo filosofico, che abbandonano l'idea di un dio cosciente in favore di una spiegazione più logica: il mistero rimane, ma si tenta comunque di rispondere alle domande e si parte dal concetto che "anche se la risposta non esiste adesso, un giorno potrebbe essere trovata".

 

Quarta Era - Epoca della Tecnologia

 

Periodi di riferimento e timeline

[Calendario CE] Da 4:14411 a 4:17352

[Calendario GB] Da 4.411 d.C. a 7.352 d.C.

Apri la timeline dell'epoca

 

Il dominio della ragione sulla spiritualità

I gruppi religiosi si fanno più ristretti e più saldi nell'ideologia, tuttavia vengono sempre meno riconosciuti dal punto di vista legislativo. Le religioni un tempo largamente diffuse, come il cattolicesimo, perdono adepti in favore di nuove religioni e filosofie, spesso più concrete e materiali, come il versianesimo. È l'effetto diretto di una universalizzazione tra le colonie sempre più spinta.

La diffusione di nuove religioni, credenze e filosofie porta a conseguenze sul piano della cultura. Uno Stato (il suo popolo) non si lega più a una religione principale e i simboli tipici che dovrebbero identificare quest'ultima non sono più esposti. La decisione di eliminare i simboli non avviene perché ritenuti discriminatori nei confronti degli altri credo, ma per questioni di «buona etichetta»: la presenza di un identificativo religioso esposto pubblicamente è spesso considerata di cattivo gusto.

L'ateismo e l'agnosticismo sono visti come delle forme di filosofia e quindi sono tollerati e accettati un po' ovunque.

Universi di appartenenza: Universo Specchio