Le 10 cascate più alte del mondo – Lo spettacolo della natura

9 Agosto 2011 | Natura e ambienti

Classifica

Le cascate sono tra le più spettacolari manifestazioni della natura. Migliaia di litri di acqua cadono da dirupi che arrivano anche a sfiorare il chilometro di altezza, fino a infrangersi in gole o laghi schiumosi.

Le più famose sono probabilmente le Cascate del Niagara, in Canada, che permettono visite ravvicinate a bordo di imbarcazioni. Non sono però le più alte: raggiungono appena i 52 metri di altezza. Un’inezia, se paragonate alle Angel Falls, che arrivano a sfiorare il chilometro di quota.

Gran parte delle cascate maggiori sono concentrate nelle regioni degli Stati Uniti e della più vicina Norvegia, con qualche punta di spicco nel continente africano. Di seguito troverete la classifica delle prime dieci cascate più alte del mondo, ognuna con un’immagine e una breve descrizione (cliccate sulle immagini per ingrandirle).

1. Angel Falls

Alta 979 metri, il Salto Angel (Angel Falls in inglese) si merita il titolo di cascata più alta del mondo. Dalla montagna Auyantepui precipita senza interruzioni per ben 807 metri, per riversarsi poi nel fiume Kerepakupay. La sua bellezza l’ha resa un luogo sacro per gli indigeni nativi, insieme alla montagna da cui nasce.

Visitarla non è facile: bisogna compiere almeno due giorni di viaggio, oppure armarsi di elicottero e sorvolare la zona da più lontano. Nella zona, comunque, vendono un pacchetto comprensivo di aereo turboelica, che parte da Caracas e a arriva a Canaima; dopodiché dovete prendere un battello e seguire la via del fiume. Un’oretta e avrete visto uno spettacolo davvero unico al mondo.

Potete trovare altre informazioni su Wikipedia.

2. Tugela Falls

Le Cascate del Tugela si gettano dai monti Drakensberg, in Sudafrica, da un’altezza di 947 metri. Il loro nome deriva dal fiume da cui nascono, il Tugela per l’appunto, e sono facilmente visibili passeggiando nel Royal Natal National Park in cui si trovano.

[fonte (inglese)]

3. Cataratas las Tres Hermanas

“Tres Hermanas” significa “Tre Sorelle”. Questa cascata del Perù è, infatti, composta da tre livelli: i primi due, di un’altezza pari a 183 metri ciascuno, continuano poi in una lunga caduta. Il risultato è una mole d’acqua che gronda per 914 metri.

Grazie alla presenza di altre cascate, come la Catarata Parijaro, e del Pavirontsi Natural Bridge (il ponte naturale più lungo del mondo), Las Tres Hermanas è entrata a far parte del parco nazionale Otishi, diventando di fatto una meraviglia protetta.

[fonte (inglese)]

4. Olo’upena Falls

Si trova nella parte nord-est di Molokai, nella zona hawaiana. La troverete spesso scritta senza apostrofo, per semplicità di lettura. Nel tempo le sue acque hanno rosicchiato la parete da cui scendono e, a causa della posizione, è possibile vederle solo in volo o noleggiando un’imbarcazione.

[fonte (inglese)]

5. Catarata de Yumbilla

Come vedete dalla foto, la cascata Yumbilla non ha una grande portata d’acqua, ma raggiunge comunque la rispettabile altezza di 895,4 metri. A causa della sua posizione nel Perù, abbiamo poche foto a disposizione per poterla ammirare.

[fonte (inglese)]

6. Vinnufossen

La cascata Vinnufossen, in Norvegia, dovrebbe raggiungere circa gli 860 metri, anche se non si hanno misure ufficiali. Piomba dalla montagna Vinnufjellet, fino a raggiungere il fiume Driva, e le sue acque sono alimentate dal giacchiaio Vinnufonna.

[fonte (inglese)]

7. Baläifossen

Baläifossen è un’altra cascata della Norvegia che si avvicina alla precedente, con un’altezza di 850 metri. Laghi grandi e piccoli contribuiscono a ingrossare le sue acque, ma il culmine arriva dopo la stagione delle nevi, quando quest’ultime si sciolgono.

[fonte (inglese)]

8. Pu’uka’oku Falls

Sita anche questa nell’isola hawaiana di Molokai, arriva a circa 840 metri.

9. James Bruce Falls

La più grande cascata del Nord America si trova in Canada, nel Princess Louisa Marine Provincial Park, e con i suoi poco meno di 840 metri si testa al nono posto. È alimentata da due correnti parallele provenienti dalle nevi sciolte, solo una delle quali è presente tutto l’anno.

[fonte (inglese)]

10. Browne Falls

Non meno spettacolare delle altre è la Cascata Browne, nel Fiordland National Park della Nuova Zelanda. L’acqua sgorga dal lago Browne e si riversa con un salto di 836 metri nella foresta pluviale sottostante.

[fonte (inglese)]

Fonti principali
Etichette
Etichette:, , , ,
Ultimi Commenti
  1. alessia
      • hafida
  2. Mario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.