Nella zona della morte dell’Everest, sopra gli 8000 metri, è probabile incontrare alcuni dei 300 corpi congelati, caduti a causa delle valanghe o per ipossia.
Curiosità
Se mettiamo due specchi paralleli tra loro, la nostra immagine non sarà riflessa all’infinito: la luce sarà gradualmente assorbita e le copie si sfocheranno fino a scomparire.
Durante la Guerra Fredda gli USA idearono il progetto A119, per bombardare la Luna con ordigni nucleari. Lo scopo sarebbe stato quello di studiare l’interno del satellite.
La resistenza del cammello alla fame, alla sete e ai viaggi è proverbiale. Beve 100 litri d’acqua alla volta e in dieci giorni può percorrere più di mille km.
Approfondimenti
Le armi di distruzione di massa colpiscono tanto il nemico quanto i civili. Per la loro disumanità, sono state bandite dalle Convenzioni internazionali.
Randall Munroe ci mostra la storia della temperatura della Terra con un’infografica. La timeline è chiara: le emissioni dell’uomo hanno la loro colpa.
Durante la Guerra Fredda, il progetto A119 aveva lo scopo di studiare gli effetti di una bomba nucleare sulla Luna. Per scienza e come dimostrazione di forza.
A fine 2015, 196 Stati hanno raggiunto un accordo per ridurre gli effetti del cambiamento climatico. Un ottimo passo avanti, ma i dubbi sono molti.
Flash
Secondo alcune ricerche universitarie, una piccola dose di alcol aiuta a parlare in modo più fluente una lingua straniera, anche se l’avete appena studiata.
SALTO è un robot capace di superare tre volte la sua altezza con un salto sul posto. Sarà usato per soccorrere i feriti tra le macerie dopo un disastro.
Una ricerca ha dimostrato che le api sanno capire il concetto di zero. Si uniscono quindi ad altre specie animali come i pappagalli, i primati e i delfini.
Secondo il nostro orologio biologico, non dovremmo lavorare prima delle ore 10:00. Le conseguenze per la perdita di sonno le abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.