Immagine digitale di Marte con mari e oceani
Alcuni scienziati ipotizzano che il nostro DNA si sia formato su Marte. L’impatto con un enorme asteroide lo avrebbe poi scagliato sulla Terra [@01]

Alcuni scienziati hanno ipotizzato che il DNA si sia formato su Marte, anziché sulla Terra come abbiamo sempre pensato.

L’impatto con un grosso meteorite avrebbe potuto trasportare parte di queste informazioni genetiche sulla Terra. Se così fosse, di fatto, saremmo tutti dei marziani.

Leggi Tutto >>

Uomo sottoposto a poligrafo

La macchina della verità misura le reazioni emotive e i cambi fisiologici, e può essere ingannata controllando la respirazione. Per la legge non è affidabile [@01]

La macchina della verità misura le reazioni emotive e non è affidabile per capire se una persona sta mentendo. Infatti quasi tutti gli Stati non la prevedono per scopi legali.

Controllando la respirazione si può modificare il risultato, ma il problema principale è di stabilire una definizione di «verità» che sia sempre valida.

Leggi Tutto >>

Ron Killings e Vince McMahon ridono

La risata fa bene, ma ridere in modo esagerato può causare problemi al cuore e portare all’arresto cardiaco, all’ictus e allo svenimento [@01]

Una risata esagerata mette sotto pressione il cuore con il rischio di causare danni all’organo, svenimenti o addirittura la morte.

Ci sono tra l’altro delle risate patologiche (non sempre pericolose) dovute a problemi di salute che non possono essere controllate.

Leggi Tutto >>

Te verde ed erbe invernali

Il virus del raffreddore non si diffonde a causa del freddo, ma per l’indebolimento del sistema immunitario. Il freddo però agevola la sua comparsa [@01]

La causa del raffreddore non è il freddo, ma l’indebolimento del nostro sistema immunitario che offre al virus un facile passaggio. Quindi ci si può ammalare in qualunque periodo dell’anno.

Il freddo però agevola l’infiammazione delle vie respiratorie, creando un terreno fertile perché il virus si moltiplichi. Inoltre d’inverno la gente tende a riunirsi nei luoghi chiusi, dove il virus è facile da trasmettere.

Leggi Tutto >>

Zanzara sulla pelle succhia sangue umano

Le zanzare succhiano il sangue per riprodursi, non per nutrirsi. La scelta della preda dipende da vari fattori tra cui il respiro, il calore e il gruppo sanguigno [@01]

Le zanzare non succhiano il sangue per nutrirsi, lo fanno per riprodursi: infatti solo le femmine vanno a caccia di sangue.

Inoltre, a differenza di quanto si crede, non è il sangue dolce ad attirarle verso una persona più di un’altra, ma una combinazione di fattori quali anidride carbonica espirata, calore e sostanze chimiche emanate dalla pelle.

Leggi Tutto >>

Terra e Luna

Negli ultimi 1,4 miliardi di anni il giorno si è allungato di 6 ore. La causa è dovuta all’allontamento della Luna che agisce sulla Terra come le braccia di un pattinatore [@01]

Nel corso degli ultimi 1,4 miliardi di anni le giornate sulla Terra si sono allungate di 6 ore.

La causa è dovuta al lento allontanamento della Luna, che rallenta la rotazione del nostro pianeta.

Leggi Tutto >>

Stella marina arancione

Le stelle marine sono famose per la capacità di rigenerare il loro corpo, ma riescono anche a far uscire lo stomaco per digerire la preda all’esterno [@01]

Le stelle marine sono capaci di rigenerare gli arti mutilati e, in alcuni casi, addirittura di ricreare l’intero corpo.

Inoltre sono specializzate nel mangiare prede senza inglobarle: per farlo, rovesciano lo stomaco all’esterno e le digeriscono fuori dal corpo.

Leggi Tutto >>

Graffiti di Banksy - War and peace

Nella storia degli esseri umani non c’è mai stato un periodo di pace assoluta. I momenti di relativa tregua sono stati limitati a zone interne a un territorio [@01]

No, da quando l’essere umano si è aggregato in gruppi sociali stabili e distinti tra loro, non c’è mai stato un periodo senza una guerra sulla Terra.

Persino nei momenti di pace presunta, come la famosa Pax romana indetta da Augusto, la tregua era limitata a zone specifiche.

Leggi Tutto >>

Donna suda nel deserto sotto il sole

Il sudore è un meccanismo di difesa per il corpo umano. A temperature estreme, si possono perdere fino a 4 litri d’acqua all’ora, che vanno subito reintegrati [@01]

Se un adulto sano camminasse in un ambiente con temperature vicine ai 40 °C perderebbe circa 1,5 litri d’acqua ogni ora.

Ma a temperature estreme un corpo umano può perdere fino a 4 litri d’acqua all’ora. Queste perdite devono essere sempre reintegrate bevendo molta acqua.

Leggi Tutto >>

Cromosomi delle cellule umane - Schema

Il cromosoma Y, responsabile del sesso maschile, ha perso il 90% dei geni nel corso di 300 milioni di anni. Ma al momento è stabile e non si teme la sua scomparsa [@01]

Le ricerche passate hanno dimostrato che il cromosoma Y ha perso oltre il 90% del suo patrimonio originale, portando all’idea che potesse un giorno estinguersi insieme al sesso maschile.

Le nuove ricerche, però, hanno appurato che il suo patrimonio genetico è stabile da almeno 25 milioni di anni, allontanando l’ipotesi di una sua scomparsa.

Leggi Tutto >>