Le nuvole possono pesare tonnellate. Come si formano e come restano sospese?

Banco di nuvole dall'alto della montagna
Le nuvole possono pesare tonnellate, ma sono ampie e hanno poche gocce per metro cubo. L’aria dal basso riesce così a tenerle sospese [@01]

Il vapore acqueo è meno denso dell’aria e tende a salire, fino a incontrare delle correnti più fredde. Lì le gocce restano sospese e formano le nuvole visibili.

Le nuvole possono pesare varie tonnellate, ma la quantità d’acqua che hanno in ogni metro cubo è piccola e quindi l’aria dal basso le tiene sospese.

Approfondimento

Come si formano le nuvole

L’aria che ci circonda è fatta soprattutto da ossigeno e da azoto, e ha una densità media di 1,225 kg/m3. Invece una singola molecola di vapore acqueo è molto più leggera: è fatta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, e ha una densità media di appena 0,804 kg/m3.

Ecco perché l’acqua che evapora dai mari e dai laghi (cioè, il vapore acqueo) riesce a salire in cielo. Quando il vapore acqueo arriva a una certa altezza e incontra l’aria più fredda, si trasforma in goccioline e forma le nuvole che vediamo.

Nuvole pesantissime

Un cumulo di un chilometro cubo contiene 0,2 g/m3 e arriva a pesare 200 tonnellate. Teniamo conto che esistono nuvole ben più grandi e che una nuvola media si aggira attorno ai 0,5 g/m3 d’acqua, quindi possiamo immaginare quanto possano arrivare a pesare.

Ci sono nuvole di vario tipo e hanno un peso variabile, ma possono anche arrivare a qualche centinaio di tonnellate. Nonostante questo, la quantità d’acqua che contengono ogni metro cubo è davvero piccola, per cui le gocce riescono a restare sospese grazie all’aria calda che sale dal basso.

E allora come si forma la pioggia? Le goccioline tendono a unirsi, aumentando di dimensioni. Quando diventano abbastanza grosse, l’aria calda dal basso non riesce più a sostenerle e la gravità le fa precipitare sotto forma di pioggia.

Fonti principali
BBC Scienze n. 66, luglio 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.